Festa della Pipa 2014, Cagli PU, 17/05/2014 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 17 2014
mag 18 2014

Festa della Pipa 2014

Letture: ... - Feste a Cagli - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Cagli
centro storico
info periodo: Dal 17 al 18 maggio
data: da sabato 17 maggio 2014, alle 10:00
a domenica 18 maggio 2014, alle 00:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Pipa Club Italia e Comune di Cagli
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Festa della Pipa 2014
Descrizione evento:
CAGLI - Avvolta in una nuvola. Dall'odore intenso e dalla voce allegra. Per due giorni, come fosse tra le pagine di una fiaba, Cagli torna a essere il paradiso dei fumatori, meglio se di pipa.
Sabato 17 e domenica 18 maggio il centro storico di Cagli ospita la 14esima edizione della Festa della Pipa, oltre al 12esimotrofeo internazionale Città di Cagli, valida anche quale seconda prova del 43esimo campionato italiano di lento fumo. È questo il simbolo di un appuntamento che raccoglie e accoglie mastri pipai, maestri artigiani, fumatori e appassionati di pipa da tutto il mondo: il gusto di assaporare le cose buone, dandosi il tempo di condividerle con gli amici. Riappropiarsi del proprio tempo è l'occasione che Cagli e il Pipa Club Italia offrono, anche a chi passa le giornate a correre e per due giorni ha voglia di fermarsi. 
Espositori e appassioni arriveranno a Cagli già da venerdì sera, per essere prontissimi all'apertura della manifestazione: sabato dalle 10 mastri pipai e maestri ospiti avranno occupato piazza Matteotti. Alle 11, a palazzo Berardi, Mochi, Zamperoli, si apre il museo della pipa moderna e i mastri pipai consegneranno la loro pipa a tema, che quest'anno è La pipa e Bacco. Ma la festa non è solo fumo. Sabato alle 10,30 a palazzo pubblico, si presenta la Beers Tasters Association che a sua volta presenta la Birra Squaquà e la guida alle birre, ed alle 16 ci sarà il laboratorio Birra e Tabacco, con un premio al miglior abbinamento. E la festa è anche spettacolo. Alle 18, al teatro comunale, ci sarà Grand Tour de l’Italy, storie musiche e immagini d’Italia e d’italiani e durante lo spettacolo sarà assegnato il premio Amico di Cagli e della pipa.
Alle 
21, poi, nel chiostro di San Francesco, gli alunni della scuola media di Cagli diretti da Raffaele Felici presentano Storia e storie del Festival della canzone italiana. Nel corso della serata, inoltre, saranno premiati il Grande della Pipa 2014 e l'Artigiano emergente 2014. Nei giorni di manifestazione sarà anche possibile visitare la personale di Guglielmo Anniballi Albero della madre, quella di modellismo nautico di Antonio Urbinati e quella di bonsai di Romolo Magnoni. Domenica le botteghe artigiane riaprono alle 10 in piazza Matteotti, mentre in piazza Papa Nicolò IV a cura del Vespa Club di Cagli si potrà vedere una esposizione di auto e moto storiche. Per le 11 la pro loco ha organizzato una visita guidata alla città.
La gara di lento fumo è nel Salone degli stemmi alle 14, ma il numero dei partecipanti è limitato, quindi è necessario iscriversi subito con una mail a calumet08@gmail.com. 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche