Castrum Sarnani, Sarnano MC, 17/08/2014 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 17 2014

Castrum Sarnani

Il Medioevo che ritorna

Letture: ... - Rievocazioni a Sarnano - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Storico
Centro Storico
data: domenica 17 agosto 2014, dalle 18:00 fino a tarda notte.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Tamburini del Serafino
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Castrum Sarnani
Descrizione evento:
 2-3 agosto dalle ore 19.00 Piazza Alta, “Aspettando Castrum Sarnani…con voglia di Palio
Apertura delle Mostre tematiche, “Arcana i segrerti di Sarnano”, “Imago Sarnani, le immagini più suggestive”, “Frammenti del palio del Serafino”.
"La Taverna della Luna … in piazza”. Servitori in costume medievale, in attesa e durante lo  spettacolo, proporranno ai “viandanti” alcune semplici e gustose ricette culinarie del passato.
 Spettacolo di animazione, musica e giocoleria, intervallato dalla riproposizione degli antichi e spettacolari “giochi” che, fin dal 1965, hanno reso il “Serafino D’oro” prima e il “Palio del Serafino” dopo, una delle rievocazioni storiche più ricercate e seguite della regione:
•            Tiro alla Fune
•            Taglio del Tronco
•            Corsa con l’orcio
•            Salita al palo
9-17 agosto, dalle ore 20 - “Taverna della Luna”
Storico appuntamento con il gusto. Apertura della trentennale “Taverna della Luna”, sul balcone panoramico, sottostante il maestoso Palazzo del Popolo, che offre un servizio di ristorazione all’aperto. La taverna, come da tradizione, propone piatti tipici dell'epoca medievale. Niente viene lasciato al caso: dall'utilizzo di ingredienti esistenti in epoca “precolombiana”, all'utilizzo di piatti e bicchieri in terracotta, fino al servizio in costume d'epoca, tutto è “pensato” per far vivere all'ospite il sapore autentico del passato. I commensali verranno deliziati da spettacoli di danza del ventre e giocoleria, dagli abili e audaci mangiafuoco, da spericolati trampolieri che al ritmo di musiche a tema si esibiranno in “performance” dall'elevato impatto emotivo.
9 agosto, ore 17 – Corteo Storico e apertura dell’ingresso al Castrum
Accompagnato dal suono del campanone della Torre del Palazzo del Popolo, il corteo storico, preceduto dai ritmi del Gruppo Tamburini del Serafino, è una raffigurazione commemorativa delle istituzioni e dei costumi dell'antico Comune di Sarnano. Dietro allo stendardo raffigurante un Serafino con sei ali, storico stemma del Comune, il Podestà con la sua signora, i Priori delle quattro contrade, madame e messeri delle stesse sfileranno attraverso le vie del “castrum” scortati dal Capitano del Popolo e da valenti cavalieri. La solenne benedizione darà l’apertura ufficiale di Castrum Sarnani.
9- 12 agosto, ore 17 - 24 - “Castrum Sarnani, il medioevo … che ritorna” arti e mestieri nel centro storico
La manifestazione entra nel vivo. Varcato l’ingresso di Porta Brunforte, il paese si tuffa nell’atmosfera del suo passato. Si inizia con la bottega del “cambio”, nella quale il visitatore dovrà rigorosamente cambiare il proprio euro con il “denaro”, necessario per poter  mangiare o fare acquisti all’interno del “Castrum”: non prima però di aver visto il cosiddetto “conio”, ossia la realizzazione, da parte di un abile artigiano, delle monete secondo le pratiche del passato. Si prosegue lungo i vicoli e le scalinate del borgo, che prendono vita grazie a spettacoli di danza e di mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, cantastorie, strani personaggi del tempo, animazione con trampoli e giocoleria. Il turista potrà apprezzare l’arte degli antichi mestieri sapientemente riprodotti; il vasaio, il cestaio, il miniato, l’erborista, l’armaiolo, il cartaio, il candelatore, l’erborista, il falegname, l’orafo, il cerusico, la tintura, il cuoio, la cardatrice, il fabbro e molti altri. Il percorso si snoda tra le vie fino ad arrivare in Piazza Alta dove si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione spettacoli d’animazione, per poi ridiscendere da via della Costa e via Leopardi.
Nel percorso saranno allestite particolari scene di vita medievale come la grotta delle torture, l’inquisizione, la messa al rogo delle streghe e altre zone più ludiche come gli antichi e strani giochi medievali.
Per la cena, il visitatore potrà scegliere se sedere alla Taverna della Luna, dove mangiare un pasto completo, oppure fermarsi nelle Osterie dislocate lungo l'itinerario, per assaporare veloci spuntini o sorseggiare un buon bicchiere di cervogia servito su un coccio da operosi monaci atti a far vedere ai visitatori gli antichi processi di produzione della birra.
Ad aprire ogni sera il percorso dei mestieri sarà “il medioevo dei bambini” dove i piccoli visitatori del Castrum verranno arruolati da simpatiche animatrici che li vestiranno in abiti medievali per poi coinvolgerli in giochi di abilità all’interno del centro storico, la ricerca della principessa scomparsa o la nomina a cavaliere saranno indimenticabili momenti per i bambini che vi parteciperanno.
Dalle ore 18 “Accampamento storico animato”, interessanti spiegazioni sugli usi e costumi dell’uomo d’arme del 1200 a cura della compagnia Grifone della Scala di San Severino Marche.
17 agosto, dalle ore 20,00 – “In Taberna Quando Sumus”
Evento speciale a chiusura della manifestazione sulla terrazza della Taverna della Luna: la cena verrà allietata  uno spettacolo  unico e coinvolgente con danza del ventre musici e spettacoli col fuoco.
Nei giorni dal 9 al 12 agosto dalle 17,00 alle 19,00 l’associazione Tamburini del Serafino organizzerà visite guidate alla scoperta dei tesori e delle particolarità del centro storico sarnanese.
All’interno del Palazzo del Popolo ,dal 2 agosto , saranno allestite diverse mostre tematiche, “Arcana, i segreti di Sarnano” un viaggio che ripercorre la storia del comune di Sarnano dai periodi più lontani, alla nascita del comune (1265) fino ad arrivare ai giorni nostri.
Imago Sarnani, mostra fotografica delle opere che hanno partecipato al concorso fotografico sulla manifestazione. Mostra fotografica “Frammenti del Palio del Serafino
Nei giorni di Castrum Sarnani la Compagnia Grifone della Scala di San Severino Marche riproporrà lo spettacolo Radices, la storia della nascita del comune.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche