Emilia Romagna Festival 2014presenta, domenica 10 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice della Rocca Costanzadi Pesaro, la prestigiosa HANGZHOU PHILHARMONIC ORCHESTRA con un commovente omaggio al grande maestro Claudio Abbado.
L’Hangzhou Philharmonic Orchestra desidera omaggiare il grande maestro italiano, tanto ammirato in Cina, meraviglioso esempio dell’arte, creatività e cultura italiana nel mondo con un programma con alcuni tra i brani più amati dal grande maestro.
Il suo elevato livello artistico, unito alla vivacità e brillantezza del suono, ne hanno decretato il successo facendo diventare l’Hangzhou Philharmonic Orchestra una “Super Star” nel proprio paese, permettendole di espandere il proprio repertorio tra diverse forme artistiche, tra cui sinfonica, opera, balletto, musica da camera e colonne sonore.
La compagnia ha effettuato importanti concerti con grandi nomi della direzione d’orchestra e del solismo internazionale, quali ad esempio il compositore Tan Dun, il pianista Lang Lang, il pianista americano Gary Graffman oltre che a nomi di spicco della lirica cinese, ottenendo grandi riconoscimenti di pubblico e critica e apprezzamenti più che lusinghieri dagli artisti coinvolti nelle loro performance.
A dirigerla Yang Yang, uno dei direttori più giovani in Cina, ma il cui spiccato talento lo ha già portato a dirigere il First Beijing International Musical Festival e a collaborare con alcuni dei musicisti più famosi del mondo come i violoncellisti Lynn Harrell e Alban Gerhard, iviolinisti Augustin Dumay, Lenard Karpison, Lin Shaoliang, nonché il violinista ospite della serata, Ning Feng.
Ning Feng (classe 1981), enfant prodige del violino si è formato presso la Royal Academy of Music di Londra e l’Accademia di Musica di Berlino. Ha intrapreso una brillante carriera solistica esibendosi in Inghilterra, Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, oltre che nel proprio paese con l’Orchestra Filarmonica Cinese e la National Symphony Orchestra. Ha vinto molti concorsi a Parigi, Londra (si segnala il prestigioso Wigmore Award), Berlino e in Nuova Zelanda. Nel 2006 ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale “Paganini”, aggiudicandosi anche due premi speciali, fra cui quello per la migliore interpretazione dei Capricci. Suona un violino Stradivari 1721, noto come il 'MacMillan'.
Una nuova grande proposta in nome della grande musica di Emilia Romagna Festival 2014, il cui prossimo appuntamento sarà perlunedì 11 agosto alle ore 21.30 alla Sala Fuochi della manifattura dei Marinati di Comacchio conInvenzioni e Sinfonie, per ilpianoforte di Ramin Bahrami.
In coproduzione con “En attendant Rossini” di Pesaro.
Ingresso:
€15 intero
€ 10 ridotto
Biglietti acquistabili a partire dal 1 agosto presso il Teatro Sperimentale di Pesaro in Via Rossini tutti i giorni dalle 17 alle 19.30
La sera del concerto, un'ora prima dell'inizio, la biglietteria si sposterà alla Rocca
Info ticket:
Ente Concerti di Pesaro
+39 0721 32482
Biglietteria del Teatro Sperimentale
+39 0721387548