Sacro e profano alla Maniera degli Zuccari. , Sant'Angelo in Vado PU, 26/06/2010 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 26 2010
nov 07 2010

Sacro e profano alla Maniera degli Zuccari.

Mostra d'arte a Sant'Angelo in Vado

Letture: ... - Mostre a Sant'Angelo in Vado - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Sant'Angelo in Vado, Complesso Museale di Santa Ma
info periodo: 9.00-12.00/15.30-19.00 lunedì chiuso
data: da sabato 26 giugno 2010, alle 01:00
a domenica 7 novembre 2010, alle 01:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Ufficio Cultura Comune Sant'Angelo in Vado
Referente: Ufficio Mostra
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0722 819914
Descrizione evento:

Il 26 giugno 2010 verrà inaugurata, presso il Polo Museale della Chiesa di Santa Maria dei Servi di Sant'Angelo in Vado, la mostra Sacro e profano alla Maniera degli Zuccari. Una dinastia di artisti vadesi: Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari. La mostra resterà aperta fino al 7 novembre 2010.

La meravigliosa cornice di Sant'Angelo in Vado, pregevole borgo dell'entroterra urbinate, già famoso come città del tartufo bianco pregiato, sarà lo scenario di Sacro e profano, alla Maniera degli Zuccari mostra d’arte di Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari, in attività fra XVI e XVII secolo.

L'esposizione sarà inaugurata il 26 giugno, alla presenza di autorità della Soprintendenza per i Beni artistici e Culturali delle Marche, del Ministero dei beni culturali e dell’ Arcidiocesi di Urbino Urbania e Sant'Angelo in Vado, che congiuntamente al Comune e allo sponsor ufficiale Cassa di Risparmio di Pesaro, hanno collaborato alla realizzazione e alla messa in opera dell'evento culturale.

La location della mostra sarà il meraviglioso e pregevole complesso monumentale di Santa Maria dei Servi, da poco restaurato, che già conserva nella maestosa chiesa del 1300 alcune tele di scuola zuccaresca e altri capolavori di famosi Maestri esponenti della Maniera italiani, come Raffaellino del Colle e Raffaello Schiaminossi.

Il Comune di Sant'angelo in vado ha la fortuna di conservare alcuni capolavori degli Zuccari proprio perché la cittadina ha dato i natali ai due fratelli e al cugino scultore, che qui hanno conseguito la loro prima formazione artistica e che nella cittadina sono spesso tornati per far fronte ad importanti commissioni.

Oltre alle opere “vadesi” la mostra ha raggruppato, con la gentile concessione della Soprintendenza, le nuove acquisizioni degli Zuccari della Galleria Nazionale delle Marche, oltre che ritrovati inediti, riferibili all’ambito zuccaresco, che per la prima volta saranno esposti al pubblico.

La rassegna intende ripercorrere, attraverso un cospicuo numero di opere selezionate, tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, il panorama creativo della dinastia degli artisti vadesi Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari compiuta nel XVI-XVII secolo, ma non solo questo.

La mostra presenta i risultati di uno studio e di una riflessione scientifica, come ci spiega Mons Davide Tonti, curatore della mostra: «L’opera di Taddeo e Federico esprime l’arte della Maniera Romana, raccogliendo l’insegnamento e l’idealità della bella pittura del loro conterraneo, l’urbinate Raffaello. La Maniera degli Zuccari è capace di tradurre l’emergenza Controriformista della Chiesa cattolica e dall’altra offre una pittura dai valori estetici senza tempo ».

Il catalogo della mostra conterrà diversi studi su questa dinastia di artisti che hanno generato una vera e propria scuola, la riproduzione a colori di tutte le opere e le schede ad esse collegate.

Il complesso monumentale ospiterà la mostra fino al 7 novembre 2010.

Durante i mesi d'apertura saranno previsti periodicamente eventi, conferenze e incontri culturali.

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche