Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Concerti a Sant'Elpidio a Mare - FM
| dove: | Basilica di Santa Maria della Misericordia |
| info periodo: | Il venerdì per 4 settimane |
| data: | da venerdì 5 agosto 2011, alle 00:00 a venerdì 26 agosto 2011, alle 00:00 |
| intrattenimenti: | |
| info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Accademia Organistica Elpidiense |
| Referente: | Accademia Organistica Elpidiense |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 07348196372 |
È dedicata alla “memoria presente”, a quattro importanti ricorrenze la XXXVII edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare, una delle maggiori rassegne del concertismo organistico italiano, che quest’anno può vantare l’adesione del Presidente della Repubblica (sarà il Prefetto di Fermo Emilia Zarrilli a consegnare, al termine del concerto inaugurale, la medaglia inviata da Giorgio Napolitano).
Quattro concerti nei venerdì di agosto, come tradizione nella Basilica di Santa Maria della Misericordia (tranne quello di apertura nella Perinsigne Collegiata), ognuno dedicato a una particoalre ricorrenza: il 5 agosto Improvviso dell’Angelo per i 100 anni di Nino Rota (il grande musicista, celebre per le colonne sonore dei films di Federico Fellini, Premio Oscar per le musiche del Il Padrino II, scrisse per l’Accademia e fu anche in concerto a Sant’Elpidio) con I Fiati Italiani e il Quartetto all’Elpidiana diretti da Sebastiano Panebianco. Il programma sarà diviso in due parti: la prima con il repertorio da camera, la seconda con l’esecuzione di alcune delle migliori colonne sonore che hanno reso celebre Rota nel suo rapporto con Fellini.
In ricordo di Nino Rota sarà anche editato nel catalogo dell’Istituto Discografico Italiano un cd con la registrazione dello storico concerto che tenne con I Solisti Dauni a Sant’Elpidio a Mare il 20 agosto 1977, quando fu nominato Sovrastante Onorario alle musiche della Basilica: il cd conterrà oltre a 15 brani di musica da camera anche quattro bis con il maestro che esegue al pianoforte le più celebri colonne sonore felliniane; Celeghin e Maur suoneranno “Improvviso dell’Angelo”, la trascrizione dedicata alla inaugurazione del restaurato organo Nacchini (luglio 1974) che nel 1993 accompagnò i funerali di Federico Fellini; infine due brani dall’opera “I due timidi” (prima rappresentazione in Radio Rai nel 1950) dove il protagonista (Raimondo, tenore) fu l’elpidiense Amedeo Berdini. Un omaggio tutto elpidiense per il centenario di Rota. Nella occasione sarà anche allestita una piccola mostra fotografica sul concerto del 1977;
Il 12 agosto Dedicato all’Italia, con Carlo Barbierato in un concerto per i 150 anni dell’unità nazionale;
Il 19 La Terra comune, concerto del duo Francesco Di Lernia (organo) Vincenzo Di Donato (tenore) per i 100 anni della nascita del mecenate elpidiense Filippo Fratalocchi, industriale di fama inetrnazionale nel settore dell’elettronica, che fu il primo sostenitore dell’Accademia, recentemente commemorato a Roma con l’initolazione di un largo sulla Tiburtina;
Chiusura il 26 con un concerto per gli 80 anni del fondatore dell’Accademia, l’organista Luigi Celeghin: docente emerito del Santa Cecilia, Ispettore onorario per gli organi storici d’Italia, musicologo, organista in costante attività concertistica; con lui alcuni ex allievi oggi affermati organisti Federico Vallini, Margherita Quarta e Amarilli Voltolina e solisti Angelica Celeghin (flauto), Nicola Santochirico (tromba), Stefania Donzelli (soprano). Un concerto che ripercorrerà quasi quarant’anni di attività musicale, con brani a due organi – una delle tipicità esecutive dell’Accademia – e la riesecuzione di “Elpidiana, cantata a Sant’Elpidio a Mare” eseguita in prima assoluta nel 1985, per organo flauto e soprano, musica di Luigi Celeghin, testo di Pietro Cardia.