Palio della Rocca 2011, Serra Sant'Abbondio PU, 09/09/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

set 09 2011

Palio della Rocca 2011

Rievocazione storica

Letture: ... - Rievocazioni a Serra Sant'Abbondio - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: venerdì 9 settembre 2011, dalle 17:00 fino a tarda notte.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Pro Loco
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0721730657
Descrizione evento:

Sarà un’edizione speciale quella in arrivo per il Palio della Rocca che quest’anno compie un quarto di secolo. L’evento promosso come sempre dalla Pro Loco di Serra Sant'Abbondio con la collaborazione del Comune ed i patrocini di Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Comunità montana Catria-Nerone, per l’importante ricorrenza si preannuncia ancor più ricco di iniziative. Animerà il suggestivo centro storico venerdì 9, sabato 10, domenica 11 e venerdì 16 settembre.
Tradizione e folklore si intrecciano in questa manifestazione storica che si aprì nel 1986 per rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra.
L’evento è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono “Il Palio della Rocca”.
Serra aveva nel suo territorio tre Castelli: quello di Leccia, Campietro e Serra Sant’Abbondio o di Sant’Onda. In epoche successive vennero edificati i tre borghi: Montevecchio, Poggetto e Petrara. Questi tre castelli e borghi si contendono il “Palio della Rocca” raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una spettacolare corsa delle oche, gioco molto in voga nel periodo medievale e rinascimentale.
La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale. Il paese, con la sua sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane vuole ricreare l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.
Il paese si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.
La domenica, il giorno più importante dell’evento, inizierà con lo spettacolare corteo storico dei signori dei borghi e dei castelli. Verranno accolti dal signore del castello principale accompagnati da un alfiere con lo stendardo simbolo del proprio castello e dalle oche protagoniste indiscusse della manifestazione seguite dal proprio ocaro. I sei partecipanti alla gara sono contraddistinti da altrettanti colori e simboli: Campietro, colore bianco azzurro ha come simbolo la colomba; Leccia, colore bianco e giallo (torre con il leccio); Serra Sant’Onda, colore bianco e rosso (leone); Montevecchio, colore bianco e arancione (volpe); Poggetto, colore bianco e nero (falco); Petrara, colore bianco e verde (sorgente d’acqua).
Come sempre prima del “Palio della Rocca”, sarà servito l’antipasto con “Lo Palio dei Monelli”. I bambini dei castelli si sfideranno in una prima corsa delle oche.
Alle ore 18 il momento clou. Al sesto rintocco della campana partirà la storica disfida tra i castelli con la famosissima corsa delle oche. L’oca che con la sua zampa toccherà per prima il traguardo farà proclamare il castello vincitore del Palio della Rocca.
 
 
 
 
PROGRAMMA PALIO DELLA ROCCA 2011
 
VENERDI’ 9 SETTEMBRE
 
Ore 17:00 - Il Medio Evo visto dai bambini
Il Palio va a scuola.    Progetto realizzato e allestito nel Centro Culturale “A. Moro”, dai bambini e Insegnanti della Scuola Elementare di Serra S. Abbondio
 
Ore 17:30 - Vivere il Medioevo
Li giuochi de li Monelli. Sfide di Giochi medievali tra i bambini dei sei castelli
 
Ore 19:00 - Le tipicità
Osteria de li Castelli. Apertura Osteria con specialità nostrane
 
Ore 21:30 - Teatro e Danza
Verso Inverness. Spettacolo teatrale e danzante, a cura della Compagnia Serrana Teatrale e del Gruppo di Danza “Puellae Leggiadre”.
 
 
SABATO 10 SETTEMBRE
 
Ore 16:00 - Vivere il Medioevo.Lo castello de le arti e de li Mestieri
Arti e mestieri nell’antico borgo, con intervento della compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche.
Apertura della Mostra fotografica Storica del Palio della Rocca dal 1986 al 2010.
 
Ore 17:00 - Conosci il Medioevo
Francesco di Giorgio Martini, Architetto illuminato di Federico di Montefeltro”,tavola rotonda presso la sala consigliare del Comune con l’intervento di storici e studiosi.
 
Ore 18:30 - Il rito
L’inizio de li Giuochi. Il notaro legge il bando, apertura solenne della manifestazione.
 
Ore 19:00 - Vivere il Medioevo
Le Milizie ne lo Castello. Spettacolo di combattimenti medievali nell’antico borgo a cura della compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche.
 
Ore 19:00 - Le tipicità
Osteria de li Castelli. Apertura Osterie e Taverna con specialità nostrane.
 
Ore 21:30 - La Sfida
Curiosa Sfida tra gli Ocari Storici del Palio 1986. Corsa in notturna delle oche condotte dagli indimenticabili Ocari della prima Edizione del Palio del 1986
 
Ore 22:30 - Vivere il Medioevo
Musici pe le strade. Spettacoli itineranti per le vie del centro storico con l’intervento del gruppo storico “Tamburini” di Serra Sant’Abbondio, e del Gruppo Barbarian Pipe Band.
 
 
DOMENICA 11 SETTEMBRE
 
Ore 15:30 - Vivere il Medioevo
Lo castello de le arti e de li Mestieri. Arti e mestieri nell’antico borgo con intervento della compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche.   
 
Ore 16:00 - La Cerimonia
Lo grande Corteo. Parata in costume dei signori dei castelli e delle compagnie figuranti, il castellano di Serra Sant’Abbondio dà il benvenuto ai suoi ospiti.
 
Ore 17:30 - La piccola sfida
Lo Palio dei Monelli. I bambini dei castelli si sfidano in una prima corsa delle oche                              
Ore 18:00 - La sfida
Palio della Rocca -ANNO DOMINI 2011-Al sesto rintocco della campana la storica disfida tra i castelli con la caratteristica CORSA DELLE OCHE
 
Ore 19:00 - Le tipicità
Osteria de li Castelli.Apertura osterie e Taverna con specialità nostrane.
 
Ore 21:30 - Il teatro
Tristano e Isotta, Storia d’amore, di Patria e d’onore”. Opera Celtic Pop di Stefano Fucili, Francesco Gazzè, Enzo Vecchiarelli, con il Coro Polifonico Malatestiano di Fano, e il Gruppo Musicaparole.
 
Ore 23:00 - Gran finale
Li fuochi de Sant’Onda. Spettacolo pirotecnico
 
 
VENERDI’ 16 SETTEMBRE
 
Ore  8:00 - La Fiera de lo Santo Abbondio
 
Ore 20:00 - Il rito della premiazione
La Consegna de Lo Palio. celebrazione eucaristica e consegna del Palio al Castello Vincitore
 
Ore 21:30 - La fine della disfida
La Cena de la Pace. Cena dei castelli a sancire la fine dei giochi.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche