La Fondazione Le Città del Teatro – Teatro Stabile delle Marche (TSM) è impegnata come partner nell’attuazione del progetto Archeo.S System of the Archeological Sites of the Adriatic Sea, Project cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Cross-Border Cooperation IPA-Adriatico. Nell’ambito del progetto Archeo.S, la Fondazione Le Città del Teatro – Teatro Stabile delle Marche (TSM) intende organizzare un vocational training per giovani artisti.
Descrizione del laboratorio:
Laboratorio di formazione con esito performativo sulle opere dell’artista Jean Michel Basquiat.
Il laboratorio “Come una stella cadente”, condotto dalla Associazione Culturale Nessunteatro e diretto da Matteo Ripari, si svolgerà presso il Teatro Cortesi di Sirolo (Ancona) dal 31 ottobre al 5 novembre 2011 e dal 7 al 10 novembre 2011 per un minimo di 5 ore di lavoro giornaliere con
orario pomeridiano-serale (a partire dalle 17:00). Il giorno 10 novembre 2011 alle ore 21:30 presso il Teatro Cortesi di Sirolo verrà presentato al pubblico l’esito del laboratorio. L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite.
Il vocational training per giovani artisti avrà come obiettivo lo sviluppo delle capacità espressive attraverso la condivisione di uno spazio scenico dove far convergere linguaggi e culture differenti. Il riconoscimento dei propri stili e il rispetto delle singole identità all’interno del gruppo di lavoro favoriranno l’apertura di un confronto artistico teso a raggiungere la costruzione di un dialogo interculturale. Punto di partenza della riflessione sulle possibilità di contaminazione tra diversi codici rappresentativi saranno le opere di Basquiat e la sua vita, la veloce ascesa e l’inevitabile caduta.
Requisiti di partecipazione:
Si ricercano fino a n. 20 elementi di età compresa tra i 18 e i 32 anni, con un forte interesse artistico (per teatro, danza, musica, arti visive, ecc.) e non necessariamente professionisti. L’ammissione degli allievi avverrà tramite un colloquio che si svolgerà in data 26 ottobre 2011 (a partire dalle ore 10:00) presso il Teatro Studio alla Mole Vanvitelliana di Ancona. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al giorno 24 ottobre 2011 ore 17.00.