Il 30 Ottobre è la notte del Diavolo e ad Osimo andrà in scena la prima nazionale del “Faust”, l’opera incommensurabile che narra le vicende della torbida e sinistra figura di un dottore che, confondendosi tra mito e leggenda, è sempre stato il simbolo dell’anima venduta a Mefistofele.
Lo spettacolo è il frutto di un lavoro di studio ed elaborazione delle opere di Goethe, Marlowe, Lessing, Valéry e Mann, che hanno narrato le gesta del genio demiurgo e irrequieto, che vende la propria anima per saziare la fame di conoscenza. Il risultato è una messa in scena, che come lo scatto di un fotografo, segna indelebilmente la coscienza dello spettatore proprio su questo tema: la fame di conoscenza, la voglia di cultura.
L’Associazione Tribù Teatrale di Osimo, diretta dal regista Fabio Pierpaoli, da 11 anni lotta per diffondere la cultura, animando il centro di studi artistici e teatrali “Theatre Art Studio” che offre a chiunque la possibilità di frequentare a basso prezzo corsi in tutti i campi artistici, in particolare quello teatrale. Lo spettacolo vuole essere principalmente un incentivo a risvegliare la voglia di sapere e l’importanza della cultura, ed inoltre un modo per raccogliere fondi per aiutare la sopravvivenza dell’Associazione.
- Attori in scena: Fabio Pierpaoli, Fausto Medori, Laura Capogrosso, Morena Oro, Valentina Antinori e la Special Guest: Stefania Zepponi
- Selezione musiche: Aurelio Laloni e Vanni Fabbri.
- Consulenza scenografica: Milena Cappellaccio
- Trucco: Serena Marchegiani, Katia Rossi
- Luci: Gianluca Moscoloni
- Supporter: Laura Sartori
- Fotografa: Silvia Nicolini
- Costumi: A. Maria Copparini
- Capo Macchinista: Enzo Pierpaoli
Ingresso 10 euro.