L'associazione Handicap&Arte Onlus promuove, con il sostegno del Csv Marche, un ciclo di tre seminari formativi gratuiti sulla relazione di aiuto, con esperti di counseling e psicologi: venerdì 21 ottobre alle ore 17,30 alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro conferenza introduttiva con Claudia Casanovas, autrice del volume "L'arte di aiutare".
Quale tipo di aiuto consente la crescita, la guarigione e la felicità degli altri? Quali sono gli ostacoli più frequenti nel dare e ricevere aiuto e come superarli? Sono queste le domande cui intende rispondere il ciclo di seminari formativi gratuiti "L'arte di aiutare - il coraggio nella relazione di aiuto" promosso da Handicapearte onlus con l'associazione Salix Alba e realizzato con il contributo del Centro servizi volontariato e il patrocinio del Comune – Assessorato cultura, che prenderà il via venerdì 21 ottobre alle ore 17,30, con un incontro pubblico introduttivo alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro.
Ospite particolarmente attesa della conferenza d'apertura sarà Claudia Casanovas, formatrice nell'area dell'educazione, dell'arte e della salute, e autrice, insieme a Felisa Chalcoff, del libro "L'arte di aiutare" (Macro edizioni), che tratta il tema delle relazioni umane, guidando nella conoscenza e la pratica dell'arte di aiutare e farsi aiutare. Il dibattito che sarà introdotto dal prof. Franco Nanetti, presidente dell'Aipac (Associazione italiana psicologia applicata e comunicazione), affronterà luci e ombre della relazione di aiuto e illustrerà il metodo, messo a punto dalla Casanovas, oggetto dei successivi seminari.
Il percorso formativo promosso da Handicapearte verterà in particolare sulla forza del coraggio nel dare e ricevere aiuto, ed è rivolto principalmente a chi opera nell'ambito della relazione di aiuto, come volontari o operatori socio-sanitari, ma anche educatori, genitori e chi desidera conoscere l'arte di aiutare e metterla in pratica nella propria esperienza personale.
All'incontro teorico di venerdì, seguiranno tre seminari di carattere più pratico che si svolgeranno a Villa S. Martino: "L'atto di coraggio nella relazione di aiuto" in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, condotto da Claudia Casanovas, che è anche fondatrice di "Rio Abierto Italia", scuola di counseling a mediazione corporea; "La relazione: mi incontro, ti incontro", domenica 20 novembre, tenuto da Maria Cristina Morico e Stefania Tassi, counselors della scuola Rio Abierto; "L'ascolto attivo" e "Il linguaggio corporeo", domenica 4 dicembre, con la psicoterapeuta Silvia Bertozzi, la counselor Sandra Ferri e la psicologa Stefani Scarselli, per capire come la postura, i gesti e il movimento raccontano e ci raccontano.