Festa della Cicerchia, Serra de' Conti AN, 25/11/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 25 2011
nov 27 2011

Festa della Cicerchia

Quindicesima edizione

Letture: ... - Feste a Serra de' Conti - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: da venerdì 25 novembre 2011, alle 18:00
a domenica 27 novembre 2011, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Festa della Cicerchia
Referente: Silvano Simonetti
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3356037217
Festa della Cicerchia
Descrizione evento:
Nel cuore della terra del Verdicchio, il 25,26 e 27 novembre si terrà la quindicesima edizione della “Festa della Cicerchia”, manifestazione organizzata dall’Associazione Festa della Cicerchia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti e le numerose Associazioni operanti sul territorio.
La protagonista della festa è la cicerchia, un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare. Leguminosa originaria del Medio Oriente, già diffusa al tempo dei Greci, fu conosciuta ed apprezzata dai Romani. La coltura della cicerchia è continuata attraverso i secoli nelle aree collinari dell’Italia centromeridionale fino a qualche decennio fa, quando cadde in disuso.

Riscoperta da un gruppo di giovani agricoltori locali riuniti ne “La Bona Usanza”, coltivata con tecniche a basso impatto ambientale, oggi la Cicerchia di Serra de’ Conti è uno dei sei presidi SlowFood per le Marche.

La Festa della Cicerchia si propone, quindi, come occasione di riscoperta dei sapori della memoria, legati a tradizioni ed usanze della nostra terra, come viaggio a ritroso nel tempo, ricco di piatti e prodotti tipici che rappresentano veri e propri tesori del patrimonio collettivo da salvare dall’estinzione.

La festa si svolge nel Centro Storico di Serra de’ Conti, all’interno delle mura medievali, e si snoda lungo tutte le vie, i vicoli e le piazze del paese, illuminate per l’occasione da ceri e foconi. Su queste vie aprono le porte suggestive cantine ove è possibile gustare la cicerchia in varie ricette, a cominciare dalla celebre zuppa di cicerchia in pagnotta, che quest’anno è risultata vincitrice assoluta della “Fagioliadi 2011”, competizione tra vari piatti originali a base di legumi, organizzata all’interno della tre giorni di “SlowBeans”, manifestazione targata SlowFood, condotta del Lucca, Compitese, Orti Lucchesi.

Accanto alla “regina” cicerchia, troviamo altri prelibati piatti: i maltagliati, i frascarelli, il guanciale di maiale, la polenta, la pancetta in salmì, i vincisgrassi, lo stoccafisso, le tagliatelle con l’anatra, le cresce, il coniglio in porchetta, lo spezzatino, la trippa, la panzanella, la brustenga, nonché vari dolci preparati con farina di cicerchia, il tutto accompagnato dall’ottimo Verdicchio delle generose colline marchigiane.

La cura e l’attenzione che contraddistinguono da sempre la scelta dei piatti e delle ricette proposte rendono la Festa della Cicerchia una manifestazione imperdibile per gli amanti della buona tavola.

E dopo aver soddisfatto a volontà il palato, vale la pena fare una passeggiata per le vie del paese alla scoperta delle varie mostre fotografiche e pittoriche, delle lavorazioni di artigianato artistico e del suggestivo Museo delle Arti Monastiche (www.museoartimonastiche.it).
Tutte e tre le serate saranno allietate dalla presenza di cantastorie, artisti di strada e gruppi folkloristici che sfileranno in costume e si produrranno nell’esecuzione di canti e balli tipici.

Sabato 26 novembre, in collaborazione con Slow Food Marche, verrà assegnato il Premio per la Biodiversità alimentare nella Marche, sesta edizione. Sempre nella mattinata di sabato 26 novembre si terrà l’incontro “Cicerchie d’Italia” per la valorizzazione dei borghi della cicerchia, con la preparazione di piatti a base di cicerchia tipici dei comuni sottoscrittori: Serra de’ Conti (An), Frigento (Av), Anacapri (Na), Campodimele (Lt), Castelvecchio Calvisio (Aq).

Per informazioni dettagliate su tutte le iniziative e sui menù proposti dalle numerose cantine è possibile visitare il sito www.cicerchiadiserradeconti.it o scrivere all’indirizzo info.cicerchia@libero.it.

Ingresso libero.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche