Erba Olio è la manifestazione con cui Petritoli aderisce al CIrcuito delle cucine tipiche locali, progetto di recupero e valorizzazione della gastronomia tipica promosso dalle Province di Ascoli Piceno e Femo.
Insieme con Petritoli, i Comuni di Francavilla d'Ete, Montefiore dell'Aso, Monte San Pietrangeli, Moresco e Smerillo costituiscono il Circuito delle erbe spontanee, che si impegna a riscoprire e proporre queste erbe come risorsa naturale già utilizzata nell'antichità negli ambiti più vari.
A Petritoli le erbe spontanee si sposano con l'olio monovarietale autoctono, negli antichi piatti tipici della tradizione gastronomica e in piatti innovativi nati dalla ricerca e dalla creatività degli chef.
Ricco il programma di eventi, al via il sabato 29 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca L. Mannocchi, con un incontro sulla cultura gastronomica marchigiana e l'olio delle terre picene.
La minfestazione si snoderà attraverso una lunga serie di appuntamenti, tra escursioni, degustazioni ed incontri, fino alla chiusura di domenica 4 dicembre, in cui si terrà la Fiera di Erba Olio, presso il Palazzetto dello Sport.
Durante il periodo, i ristoratori della zona proporrano menù speciali.