A Pesaro un incontro sull’obesità infantile con il professor Pagliaro: educare i bambini ad una scelta consapevole dei cibi.
“Abitudini alimentari e sovrappeso nell'età evolutiva”: di questo si parlerà venerdì 28 ottobre alle ore 16 a Pesaro presso la Sala del Quartiere 9 - P.zza Europa, 16 nella conferenza del ciclo “Progetto Obiettivo Salute” organizzata dall’Istituto di Medicina Naturale in collaborazione con 1Quartieri - 9 Soria Porto - e con il patrocinio di Legambiente.
A relazionare sul tema interverrà il prof. Giacomo Pagliaro (Biologo nutrizionista, specialista in Scienze della Nutrizione, docente di Anatomofisiopatologia e Kinesiologia Applicata presso la Scuola Italiana di Naturopatia) al quale abbiamo chiesto di spiegare le cause di questo fenomeno in aumento soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione.
“Alla base dell’obesità infantile – ha evidenziato Pagliaro – vi sono sicuramente cattivi comportamenti alimentari dell’intera famiglia. Il soprappeso fra i più piccoli sta diventando una vera e propria emergenza. Si calcola che la percentuale di bambini obesi nelle Marche si aggiri intorno al 20-23% ma questo dato potrebbe essere destinato ad accrescere. Spesso gli stessi genitori sottovalutano il problema. Occorrerebbe – ha sottolineato Magliaro – innanzitutto educare i genitori ad un corretto stile di vita, facendo sì che i bambini siano responsabilizzati a mangiare bene e ad essere in grado, da soli, di fare una scelta consapevole dei cibi”.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per informazioni telefonare al 0722 351420 o al Numero Verde 800 968697 o inviare una e-mail a orizzonti@istitutomedicinanaturale.it.