Venerdi 4 novembre ore 15.30-18.00 e poi ore 21.00-23.30 iniziano le lezioni del 29° anno della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione del Minimo Teatro promossa con il concorso di Comune e Provincia di Macerata. Diverse sono le novità che attendono gli allievi della Scuola diretta dal prof. Maurizio Boldrini: oltre alla normale attività formativa che durerà fino a giugno 2012, per la prima volta gli allievi avranno la possibilità di partecipare anche all'attività produttiva della neonata Compagnia Allievi Minimo Teatro.
Già molti ex allievi lavorano professionalmente non solo in teatro ma anche nei settori cinematografici, televisivi, musicali, giornalistici, però è la prima volta che dall'interno della Scuola nasce direttamente un'occasione occupazionale e la si fa nascere nel modo consueto al Minimo, quello dell'innovazione, attraverso la formula "Azioni in quota": spettatori che si trasformano in produttori per il cartellone di spettacoli "Trenta anni in libera uscita". Titolo emblematico dal quale si comprende che il Minimo Teatro festeggerà nel 2012 i suoi trenta anni di attività non con celebrazioni ma con una concreta occasione per gli allievi.
Inoltre i "veterani"della Prima Scuola di Ingegneria Umanistica (dilatazione delle conoscenze derivate dal linguaggio teatrale verso altre discipline scientifiche) sono già all'opera da un mese applicandosi all'Ulisse di Joyce che comporterà una rivisitazione del vocabolario e di conseguenza della visione delle cose e delle relazioni umane. Altra novità, nel corso dell'anno formativo ci sarà l'attribuzione di una "laurea ad honorem" in Ingegneria Umanistica al fondatore e direttore di Radio Aut, il dott. Giancarlo Guardabassi, da una vita geniale esempio di operatore culturale capace di superare il genere specifico comunicativo e renderlo strumento di profonda relazione umana.