Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico, Pesaro PU, 13/11/2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 13 2011
nov 27 2011

Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico

Immagini tratte dal corso di fotografia organizzato dall'Ente Parco San Bartolo con l'associazione culturale "Centrale Fotografia"

Letture: ... - Mostre a Pesaro - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Arti Visive Pescheria Pesaro
Corso XI Settembre 184
data: da domenica 13 novembre 2011, alle 18:00
a domenica 27 novembre 2011, alle 00:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Ente Parco San Bartolo - Centrale Fotografia
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
“Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico”. E' questo il titolo della mostra che sarà inaugurata domenica 13 novembre 2011, alle 18, nella ex Chiesa del Suffragio del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. L'evento (aperto fino al 27 novembre), è organizzato dal Parco Naturale del San Bartolo in collaborazione con l'associazione culturale “Centrale Fotografia”, la Stamperia Digitale Benelli e Foto Capri di Fano, ed è il risultato di un corso di fotografia del paesaggio che l'Ente Parco ha organizzato nel settembre del 2010, ottenendo grande consenso in tutta la provincia.

Accanto alle fotografie selezionate, che riassumono il lavoro dei trenta corsisti, ci sarà un'istallazione video curata da Gianluca Vincenzetti  e, nella saletta video, sarà possibile vedere l'intera conferenza " Il metodo nel linguaggio fotografico "svolta a fine corso da Piero Pozzi, docente di fotografia al Politecnico di Milano.  Infine, a completamento della giornata inaugurale, è previsto l' intervento del Prof. Nando Cecini , e l'istallazione sonora di Alessandro Buccioletti . "Il progetto è stata un'occasione per riflettere sullo stato del San Bartolo, sulla sua storia e sul rapporto che il Parco ha con il territorio ad esso limitrofo - spiega l'architetto Roberta Martufi, - consigliere dell'Ente Parco -. Dalle sue pendici si possono infatti osservare scorci naturali di incredibile bellezza, come la falesia, o vedute dove l'elemento umano ha inesorabilmente cancellato il paesaggio agrario sostituendolo con un paesaggio industriale. Si possono osservare Ville e Borghi, dove la storia si racconta, e orizzonti marini dove lo sguardo si perde". "Il corso è stato anche luogo di dibattito intorno alla tecnica fotografica applicata all'indagine sul campo e alla riflessione personale - puntualizza Marcello Sparaventi, Presidente di Centrale Fotografia - e i partecipanti hanno potuto confrontarsi con professionisti che li hanno guidati lungo tutto il periodo". "Il Parco San Bartolo ha come compito istituzionale la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici, culturali e naturali - afferma il presidente Domenico Balducci - e anche promuovere  la conoscenza del territorio. L' evento sposa in pieno queste finalità, per questo il consiglio del Parco ha deciso di far proseguire la mostra a Fiorenzola di Focara, dal 10 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012" e di presentare il catalogo del progetto “Il paesaggio naturale nel paesaggio antropico” nell'antico borgo.
 
Per informazioni: Ente Parco San Bartolo 0721 268426 cell. 348 3572203 www.parcosanbartolo.it
Centrale Fotografia  www.centralefotografia.com cell. 347 2974406
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
La Festa del Cuntadin: finalmente ci...
Dal 14 al 17 maggio 2026 musica, giochi, divertimento,...
La stavate aspettando, in giro se ne parla già da un po', i preparativi sono già partiti e tutto...
Corinaldo: dal 24 al 26 aprile tre...
Il programma dell'evento tra spettacoli, musica e...
Al via la Festa dei Folli, dal 24 al 26 aprile, un appuntamento che in tredici edizioni ha portato...
Corinaldo e l'elogio della stravaganza:...
Il 24-25-26 aprile 2026 teatro di strada, sbandieratori,...
Arroccata sulle colline marchigiane, Corinaldo, in provincia di Ancona, custodisce una delle cinte...
Redazionali
Sostenibilità 2026: la Direttiva Green...
La vera parola chiave per il futuro del real estate e'...
Siamo entrati in una fase storica in cui il concetto di proprietà immobiliare sta subendo la più...
Cosa c'e' dietro una cooperativa: come...
La differenza tra supermercato e cooperativa: valori,...
Fare la spesa è un gesto quotidiano: entriamo in un supermercato, riempiamo il carrello e andiamo...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche