Il ricavato del concerto andrà a favore della campagna di solidarietà “Tende” di AVSI che quest’anno ha per titolo: "Alla radice dello sviluppo: il fattore umano".
I progetti da sostenere:
KENYA Anche nella carestia del Corno d’Africa l’emergenza è l’educazione
HAITI Ricostruire l’umano: un centro educativo per ragazzi
REP. DEM. CONGO Tutti a scuola con il Sostegno a Distanza
EGITTO Sostegno alle scuole del Patriarcato Latino
Alfredo Minucci è autore di canzoni che traggono ispirazione dai vicoli di Napoli, storie d'amore, amicizia e forte attaccamento alla propria terra. È uno dei pochi che oggi canta in dialetto canzoni d'autore con delle sonorità moderne, sempre tenendo conto della tradizione da cui proviene; il suo è un pop mediterraneo d'autore.
È stato definito dalla critica giornalistica un cantautore capace di riprendere quella corrente musicale chiamata "neapolitan power", molto diffusa negli anni '80 della quale facevano parte, tra gli altri, Pino Daniele, Enzo Avitabile e Tullio De Piscopo.
I suoi primi due album sono stati curati da arrangiatori di livello nazionale: Bruno Illiano (tastierista di Pino Daniele per oltre un decennio) e Nuccio Tortora (fautore della svolta etnica dell'ultimo Nino D'Angelo, nonché direttore d'orchestra delle sue esibizioni sanremesi).
Lo stile molto personale e la voce calda collocano Minucci nell'élite della musica napoletana d'autore.
Ingresso 10 euro.