I racconti popolari delle Marche custodiscono antichi segreti e misteri perduti nel passato. Spesso discendono dal sacro e dalle superstizioni. Sono miti e storie fantastiche, leggende e aneddoti inspiegabili. Parlano di riti ancestrali, di pratiche magiche e di strane creature. Narrano storie di streghe, di demoni e di eventi soprannaturali.
Questa raccolta mostra la ricchezza espressiva di una regione ancora poco conosciuta. Un patrimonio che arriva da lontano: dalle fonti antiche e dagli archivi di chi in passato ha raccolto le leggende locali, dalla tradizione orale e dalla memoria storica del dialetto. Molte di queste storie, infatti, l'autore le ha ereditate dalla viva voce di chi, prima di lui, le ha sentite raccontare da altri: una catena narrativa che ci riporta indietro di due secoli, rendendo questo libro un punto di riferimento fondamentale della cultura marchigiana.
Antonio De Signoribus
è nato e vive a Cupra Marittima, nelle Marche. È giornalista, scrittore e
studioso, in chiave antropologica, psicoanalitica e filosofica, di Letterature primitive, in special modo della Fiaba popolare. È autore di pubblicazioni che hanno avuto riconoscimenti e premi, anche internazionali.
Per la Newton Compton ha pubblicato, nel 2009, "Fiabe e leggende delle
Marche".