Gerusalemme, 7 aprile del 30: Yeshu è crocifisso sul Golgotha e sepolto in una tomba a pochi metri di distanza. Secondo le testimonianze, il corpo resta nel sepolcro per circa quaranta ore, dal pomeriggio di venerdì fino all'alba di domenica 9 aprile: alcune donne, che avevano assistito alla crocifissione, si recano sul posto per rendere omaggio al defunto, ma con loro grande stupore la tomba è vuota. Cos'è accaduto durante questo lasso di tempo?
Tante sono le ipotesi, non poche delle quali si basano sul fatto che il cadavere di Yeshu sia stato trafugato; un'altra ipotesi riguarda invece ciò che sarebbe accaduto dentro il sepolcro. I vangeli tacciono completamente su questo punto; sulla base però di indizi e prove straordinarie oggi è possibile indagare su questo mistero.
SIMONE VENTURINI
biblista e scrittore, è attualmente Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano e docente presso l’Università della Santa Croce di Roma. Dopo aver conseguito il Dottorato in Scienze Bibliche presso l’Istituto Biblico di Roma, è stato Direttore della Biblioteca della Pontificia Università Lateranense.
Autore di articoli e saggi sulla Bibbia (I libri di Dio: la Bibbia; Il Vangelo del bambino interiore) ha curato e tradotto diverse opere dall’inglese e dal francese (Il Pentateuco; Storia degli Ebrei; La morte del Messia; Le origini del Cristianesimo; La grande storia dei papi; Charles de Foucald – Per una fraternità universale; Introduzione al Nuovo Testamento; I Manoscritti del Mar Morto; Isacco o la prova di Abramo; L’uomo del secolo).