Domenica 26 febbraio 2012, Sant’Angelo in Vado (PU) ospiterà la prima edizione del “Salone del Tartufo Nero e dei prodotti della Massa Trabaria” proponendosi come un nuovo appuntamento dedicato agli amanti dell’enogastronomia. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere meglio il Tartufo Nero Pregiato e i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia della Massa Trabaria.
Luogo dell’evento sarà la cosiddetta “Piazza del Tartufo” ( al secolo Piazza Umberto I) con Palazzo Mercuri che ospiterà gli espositori e la “Stanza del gusto” dove si susseguiranno degustazioni guidate gratuite.
Per l’occasione saranno aperti i grottini di Teatro Zuccari con le stuzzicherie che daranno la possibilità di gustare ricchi antipasti, perfetti per stimolare l'appetito con gusto.
A completare l’offerta gastronomica, frutto di un'accurata e costante ricerca di rare prelibatezze che esaltano l'originalità del gusto e dei sapori del nostro territorio, tutti i ristoranti di Sant’Angelo in Vado proporranno prelibati menù a base di Tartufo Nero pregiato.
L’evento ruoterà intorno al Tartufo Nero pregiato, da molti considerato il “fratello minore” del Tuber Magnatum Pico (il Tartufo Bianco pregiato), ma che è in grado di stupire e di accarezzare anche i palati più raffinati per le sue notevoli doti di adattabilità e di abbinamento con numerosi prodotti della nostra gastronomia.
A completamento dell’offerta i Musei, le chiese e la Domus del Mito resteranno aperte per tutta la giornata di domenica.