Dopo il successo editoriale di “Wojtyla Segreto”, scritto a quattro mani con il giornalista d’inchiesta Ferruccio Pinotti, Giacomo Galeazzi, vaticanista de “La Stampa” di orgini jesine, torna in libreria con “La Chiesa che non tace”, edito dalla Rizzoli nella collana “Bur - Saggi”. Una lunga intervista di Galeazzi al Vescovo di Mazara del Valloe componente della commissioni per le migrazioni della Cei: Domenico Mogavero.
Per circa 15 anni, Mogavero è stato il "numero tre" della Chiesa italiana, affiancando Camillo Ruini come Sottosegretario alla Cei. Un’esperienza che l’attuale vescovo di Mazara del Vallo non rinnega affatto, ma che, al confronto con la realtà dei problemi di una diocesi di frontiera, viene profondamente ripensata e trasformata dal protagonista del libro con accenti di apprezzabile sincerità e di grande apertura, anche autocritica. In questo libro il Vescovo Mogavero, dalla personalità schietta, forte e combattiva, con il dono arrivare direttamente al cuore delle persone, stimolato dalle domande tutt’altro che compiacenti di Galeazzi, talvolta consapevolmente provocatorie, si fa portabandiera di "una Chiesa che non tace", ed affronta a viso aperto e criticamente le problematiche dei giorni nostri.
Giacomo Galeazzi presenterà “La Chiesa che non tace” sabato 14 aprile alle ore 21.00aSan Marcello (An) presso il Ristorante “Le Stagioni”. Modererà l’incontro, Gianni Rossetti, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche ed attualmente Direttore della Scuola di Giornalismo di Urbino.
Ingresso libero.