Tradizionale parodia del celebre festival della canzone italiana, giunta alla sua tredicesima edizione. Trentuno i “concorrenti” che si esibiranno, con quindici motivi degli anni dal 1973 al 1979 del Festival di Sanremo, in una girandola di sorprese, gag esilaranti, travestimenti ed altrettante irresistibili “interpretazioni”. Il tema del Festival di quest’anno è “Gli anni bui di Sanremo: 1973-1974-1975-1976-1977-1978-1979”.
A dar vita e corpo alla figura del “bravo presentatore”, anche quest’anno, si cimenterà Paolo Pirani, noto regista teatrale. Come nella tradizione, il presentatore sarà poi coadiuvato da due collaboratori: la classica patinata valletta, Tatiana, e il petulante Stefano.
I concorrenti saranno accompagnati dal celebre “Coretto:”1+5” di Gastone Pietrucci, e da una vera orchestra, formata dai musicisti de La Macina e da alcuni musicisti ospiti, tra i quali il tastierista Alberto Cucchieri, responsabile degli arrangiamenti delle quindici canzoni in scaletta. Il direttore musicale de La Macina, Adriano Taborro, dirigerà i “cantanti”.
Il pubblico presente (attraverso apposite schede di votazione) decreterà il vincitore de "Il nostro Sanremo 2012" nelle tre categorie della “Qualità”, della “Simpatia” e del “Coraggio”.
Ingresso: 10 euro.