La Pinacoteca comunale Marco Moretti, in collaborazione con la Biblioteca comunale Silvio Zavatti di Civitanova Marche, in occasione dell'evento MIBAC Settimana della Cultura, organizza una serie di incontri con affermati e stimati autori che, a vario titolo e in diversi settori culturali, hanno studiato e scoperto aspetti e tesori di questa Terra. Pagine d'Arte. Incontri con gli autori, si terranno il 13,14,15,21, e 22 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Arnoldo Ciarrocchi della Pinacoteca comunale Marco Moretti, nel cuore di Civitanova Marche Alta.
La pagina scritta incontrerà il segno e il colore di un artista marchigiano, definito da Cesare Brandi "il più modesto, l'incisore più eletto e sottile dopo Morandi". Una doppia corrispondenza: penna e parole, pennelli e colore che non mancherà di affascinare, rivelare, comunicare.
Venerdì 13 aprile alle ore 17.30 il prof. Enzo Catani, Preside della facoltà di Beni Culturali di Fermo, presenterà "Scavi e ricerche archeologiche a Tifernum Mataurense".
Sabato 14 aprile alle ore 17.30, il prof. Giulio Angelucci, docente dell'accademia di belle Arti di Macerata, presenterà il libro "Autori del limite. Lotto, Licini e il sesso degli angeli".
Domenica 15 aprile alle ore 17.30 il dott. Ugo Bellesi, corrispondente ANSA, giornalista enogastronomico e delegato provinciale dell'Accademia Italiana della Cucina, e il prof. Tommaso Lucchetti, docente presso il Master in prodotti agroalimentari dell'Università di Viterbo, presenteranno il libro "Storia dell'alimentazione della cultura gastronomica e dell'arte conviviale nelle Marche".
Sabato 21 aprile alle ore 17.30 la prof. Bonita Cleri docente dell'Università di Urbino e il Prof. Claudio Giardini, storico dell'Arte presenteranno il libro "L'arte confiscata", menzione d'onore al Premio Salimbeni 2011.
Domenica 22 aprile alle ore 17.30 il prof. Stefano Papetti, Direttore della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, presenterà il libro "Le Marche viste e pensate".
Il pubblico potrà acquistare a prezzo ridotto le diverse pubblicazioni.
Ingresso libero.