Anteprima nazionale dei sedici finalisti del concorso di Musicultura, selezionati dopo dieci giornate di Audizioni Live alla Filarmonica di Macerata.
Il pubblico ascolterà in anteprima e dal vivo i brani che, inseriti nel cd compilation della XXIII edizione del Festival, nelle settimane successive verranno programmati da Radio 1 Rai per essere conosciuti e votati dalla platea nazionale. Per l’emittente radiofonica più ascoltata d’Italia – da anni media partner ufficiale di Musicultura – ci saranno Gianmaurizio Foderaro (responsabile musica Radio 1 Rai) e Carlotta Tedeschi (caporedattore Cultura e Spettacoli GR Rai) in veste di conduttori.
A fine serata sarà la volta della performance di Max Gazzè.
Tutta la serata potrà essere seguita via web sul canale tematico di YouItaly, www.musicultura.tv
Inoltre, Max Gazzè, accompagnato dal poeta Gimmi Santucci - autore insieme a lui del brano "Mentre dormi", diventata la colonna sonora del film "Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo" e premiato come "miglior canzone originale" in occasione dei David di Donatello 2011 – incontrerà alle 11.30 gli studenti al Liceo Classico G. Leopardi.
Alle 19, poi, la conferenza stampa presso l'Aula Magna del Comune alla presenza di Max Gazzè e di tutte le autorità coinvolte.