Ritrovo all'anfiteatro del parco con guanti e vanga: la guida naturalistica Andrea Fazi illustrerà il senso dell’iniziativa e del prezioso dono degli alberi ad opera dell'associazione La Lupus in Fabula. La piantumazione sarà guidata da volontari delle associazioni ambientaliste e assistita dal gruppo comunale di Protezione Civile.
A fare da cornice all’evento, una serie di attività in varie aree del parco e della Casa dell’Economia Solidale: momenti di ristoro offerti da Verderame, la performance artistica di Paolo Paggi e degli uomini-albero, i laboratori dell’associazione Wilja Sguardo nell’Arte, le musiche popolari di Colobraro e i suoi Fratelli e l’installazione dei pannelli che gli studenti del Liceo Artistico “Mengaroni” hanno dipinto per Verderame.
Programma
9.30 - Incontro presso l’anfiteatro “De André” del Parco Miralfiore e inizio dei lavori di piantumazione
10.00 - “Sradicato”, performance artistica di Paolo Paggi e degli uomini-albero
10.30 - Laboratori condotti ed elaborati dall’associazione Wilja Sguardo nell’Arte”: “L’albero dei desideri, pensieri e disegni per un mondo migliore” e “Lettura di poesie al parco”
11.00 - Distribuzione di tè caldo e biscotti offerti da Verderame
13.00 - Pranzo collettivo alla casa di Verderame con l’accompagnamento della musica popolare di Colobraro e i suoi Fratelli
14.30 - Prosecuzione dei lavori di piantumazione fino alla messa a dimora di tutti gli alberi
15.00 - Installazione dei pannelli decorativi del Liceo Artistico “Mengaroni” nel loggiato della casa di Verderame
Info e prenotazione (obbligatoria per il pranzo): 334 3115150
Le prenotazioni per il pranzo vanno effettuate entro venerdì sera.