1 - "La Ballata dei Precari" è il primo film sul precariato fatto da precari.
2 - Realizzato con un budget limitatissimo (autofinanziato), è stato girato da circa trecento persone fra giovani lavoratori dello spettacolo e precari "veri", che si alternano sullo schermo e nel dietro le quinte.
3 - E' una commedia grottesca in sei episodi, a cui ha collaborato gratuitamente anche Geppi Cucciari per sostenere la causa delle donne precarie.
Con quest’opera intendiamo rispondere alle seguenti domande: - Che senso ha continuare a fare stage su stage senza retribuzione? (Episodio 3 – “StRagisti”) - La laurea può garantirci un lavoro dignitoso? (Episodio 6 – “Opera – i”, il musical) - Che fine faranno i precari superati i 65 anni? (Episodio 5 – “2050”) - Quali sono i problemi della donna precaria? (Episodio 1 – “Ninna nanna, Ninna NO”) - Perché, non trovando lavoro, continuiamo a specializzarci con corsi e master di ogni genere? (Episodio 2 – “Masterizzati”) - I genitori dei precari sono davvero l’unico ammortizzatore sociale che corre in soccorso dei giovani in questo Paese? (Episodio 4 – “L’ammortizzatore”)
A Cupra proietteremo:
NINNA NANNA NINNA NO Scritto da Silvia Lombardo, Ilaria Ciavattini, Ilaria Mele e Benedetta Novello. Diretto da Silvia Lombardo e Ilaria Ciavattini, con Geppi Cucciari, Francesca Faiella, Stefano Macchi, Paco Rizzo
STRAGISTI Scritto da Silvia Lombardo e Giordano Cioccolini. Diretto da Silvia Lombardo, Corrado Ceron e Giordano Cioccolini, con Marco Cortesi, Paco Rizzo, Paola Frediani, Niccolò Fidora, Alessia Innocenti, Andrea De Bruyn.
Entrambi gli episodi vengono mostrati in anteprima nella loro veste finale.