Al Circolo Revers arriva l’ammaliante concerto di Samuel Katarro
Sabato 7 aprile, alle ore 22, nell’elegante e accogliente atmosfera del Circolo Revers di Sarnano, tra luci soffuse e piaceri enogastronomici di rara qualità, approda uno degli artisti più interessanti e talentuosi dell’attuale scena indipendente italiana: Samuel Katarro è infatti il progetto musicale di Alberto Mariotti, giovane della provincia pistoiese, che ha già all’attivo due album graffianti nella loro innegabile originalità.
Nelle sue note emergono i fantasmi che attraversano il personale romanzo di formazione del musicista, spettri angosciosi ma buffi, ironicamente quotidiani: la traduzione di questi lampi visionari si rifà inevitabilmente al blues e all’apocalisse del post-punk, ribaltata e ibridata.
Nel 2008 esce il suo album d’esordio “Beach Party”: folk, blues e pulsioni wave convivono felicemente, in una dimensione acustica e nevrotica davvero avvolgente e ardita. Ottime le recensioni che seguiranno, con un successivo tour più che apprezzato lungo lo stivale.
Nel 2010 “The Halfduck Mystery” sbalordisce nuovamente: le dieci tracce suonano più colorate e psichedeliche rispetto al cupo blues del disco precedente e vantano numerose collaborazioni. È un album impegnativo, allegorico nelle immagini e nei suoni, dove si alternano continuamente momenti di calma apparente a piccoli terremoti. Alla chitarra e alla voce più misurata, ma sempre infuocata, si affiancano archi e fiati e, da qualche fessura, trapela il ricordo di Syd Barrett e Tim Buckley. Non a caso, nello stesso anno, al MEI di Faenza il cantante riceve il meritato premio “Miglior artista solista”.
Ma i cambiamenti si fanno perentori e indispensabili per personalità zampillanti ed eclettiche come quella di Alberto Mariotti: infatti, dopo due dischi pubblicati con lo pseudonimo di Samuel Katarro, l’artista inaugurerà il suo nuovo progetto musicale King of the Opera sul prestigioso palco del Primavera Sound Festival di Barcellona (30 maggio - 3 giugno 2012), in attesa del prossimo disco, previsto per novembre.
A sancire questo passaggio di consegna, che testimonia l’evoluzione inarrestabile di un notevole artista, ecco il mini-tour di questi giorni “The death of Samuel Katarro”, che porterà Alberto Mariotti, accompagnato dall’indivisibile Wassilj Kropotkin (violino, piano, chitarra, seconde voci), in terra marchigiana, in un locale delizioso e suggestivo qual è il Circolo Revers. Assolutamente da non perdere.
Per informazioni: CIRCOLO REVERS, via Mameli 226, Sarnano (MC), telefono: 347/6464561, circolorevers@hotmail.com, www.facebook.com/circolorevers