E’ la volta del Senatore Tiziano Treu ad essere ospite dei Circoli Culturali “Ju-Ter Club Osimo” e “+76”, nell’ambito della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”. Venerdì 25 maggio, alle ore 21.15 presso la Sala Conferenze A.S.T.E.A. in via Guazzatore n. 163 ad Osimo, l’ex Ministro del lavoro presenterà la sua ultima pubblicazione "Giovani senza futuro? Proposte per una nuova politica.”.
Treu, vicentino, professore ordinario alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, ha da sempre tenuto una stretta collaborazione con il sindacato (in particolare la Cisl) e anche con diverse associazioni internazionali di diritto del lavoro e relazioni industriali, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale durante il governo Dinie nel primo governo Prodi, è divenuto successivamente Ministro dei Trasporti nel primo Governo D'Alema. Il Senatore Tiziano Treu è attualmente Vicepresidente della 11^ Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale).Il suo nome è legato al cosiddetto "Pacchetto Treu" da cui trae origine la legge 196/97 ("Norme in materia di promozione dell'occupazione"). Con questa legge il lavoro interinalee altre forme contrattuali di lavoro atipicoentrano a far parte dell'ordinamento italiano del lavoro. Il "Pacchetto Treu" viene considerato come uno dei principali atti legislativi che hanno permesso la nascita del precariato.
Il libro che il Senatore Treu presenterà ad si intitola "Giovani senza futuro? Proposte per una nuova politica” in cui si pongono interrogativi sul fatto che mai come in questo periodo la politica e l'economia si sono occupati, almeno a parole, dei giovani. Eppure mai come in questo periodo i giovani si sono trovati a fare i conti con una situazione difficilissima, al punto da farli dubitare di quello che proprio loro dovrebbero possedere più degli altri: la fiducia nel futuro. Con la crisi, il peggioramento delle condizioni dei giovani nel mercato del lavoro in Italia è stato forte e il tasso di occupazione è sceso di oltre 5 punti, ben più della media europea: si calcola che siano circa 2 milioni coloro che restano fuori sia dall'occupazione che dai processi di istruzione e formazione. È arrivato il momento di una nuova politica. Si analizzeranno all’AS.T.E.A. venerdì 25 maggio, alle ore 21.15, con il Senatore Treu, le migliori pratiche europee per occupare i giovani, dando voce a protagonisti e referenti a tutto campo, nello sforzo di individuare un percorso che cambi davvero l'approccio, fin qui parcellizzato, a uno dei principali problemi del nostro tempo.
Ingresso libero.