Torna il Festival dell’Appennino, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Il cartellone prende il via sabato 19 maggio da Ascoli Piceno, con un'escursione a piedi al Rifugio Paci.
Il raduno per tutti gli interessanti è al ponte di porta Cartara alle ore 8.15 con destinazione Rifugio Paci ed orario previsto di arrivo 13.15. Nel corso dell’escursione, si terranno due importanti momenti culturali: il primo all’Eremo di San Marco, ore 10.30, dove sarà rappresentato un monologo dell’attore teatrale Valerio Ameli incentrato sul Cantico delle creature. Il secondo, alle 12, alla cava Giuliani, a Colle San Marco, dove sarà
presentato da Carlo Bachetti il progetto APQ “Poesia della Materia” con protagonisti dieci artisti locali e internazionali che, al termine della residenza artistica (in programma dal 18 al 30 maggio al Parco Miravalle), allestiranno una mostra a tema sulla cosiddetta land art (arte del paesaggio).
Alle ore 13.30 è previsto un momento conviviale (costo 12 euro) con l’intervento musicale del gruppo “J & T project”. A seguire, si terrà la presentazione ufficiale del Festival dell’Appennino.
A partire dalle ore 15, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta (offerto dal Comune di Ascoli) per ricondurre i partecipanti all’escursione dal Rifugio al ponte di Porta Cartara.
Ulteriori informazioni:
www.festivaldellappennino.it - 366.6750186.