Appuntamento con Gabriele Geminiani, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia che si è aggiudicato il Premio Bigonzi 2012 e che si esibirà in concerto accompagnato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Daniele Agiman.
Il riconoscimento (seconda edizione a due anni dalla prima), è dedicato alla memoria dell’indimenticato Antonio Bigonzi, tra i più apprezzati musicisti che la città di Fano abbia avuto, straordinaria “spalla” e primo violino richiesto dai più importanti direttori delle maggiori orchestre. Fu tra i fondatori dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e suo direttore artistico fino al momento della prematura scomparsa nel 2007.
In programma il Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orchestra, op. 33 di Camille Saint-Saëns e la Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
La serata è l’ultimo appuntamento dei Concerti di Primavera ’12 curati da Saul Salucci e organizzati dalla Fondazione Teatro della Fortuna e dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Info: Botteghino Teatro della Fortuna 0721.800750 - botteghino@teatrodellafortuna.it.
BIglietti da a 5 a 20 euro; riduzioni per under 30 e over 65 anni e per Associazione Amici del Teatro della Fortuna.