HIT PARADE! FESTIVAL 2012 – Omaggio a Lelio Luttazzi: il re dello swing
Letteratura, Cinema e Musica per festeggiare i 10 anni del Fiorenza Jazz Fermo in collaborazione con la Fondazione Lelio Luttazzi.
La serata sarà presentata da Dario Salvatori - Giornalista e critico musicale. Saranno presenti : Rossana Luttazzi - Presidente Fondazione Lelio Luttazzi; il Maestro Cesare Bastelli - Direttore fotografia Pupi Avati; Luigi Francesco Clemente - Docente di Storia e Filosofia; Le Voci di Corridoio - Quartetto vocale che interpreterà lo swing di Lelio Luttazzi; Ugo Viola - Direttore artistico del Moncalieri Jazz; Stella Alfieri - il Resto del Carlino ; Giorgio Fedeli - Corriere Adriatico.
Programma della serata
Ore 19.00 - Cappellina di Villa Vitali - Benvenuto dell'organizzazione. Presentazione del libro di Lelio Luttazzi “L'erotismo di Oberdan Baciro” - Ed. Einaudi. Presentazione del cofanetto doppio cd “Il cinema di Lelio Luttazzi". Breve presentazione del film documentario “Appunti per un ritratto: Lelio, la sua vita, il Cinema" - Domande dei giornalisti.
Ore 20.30 - Parco di Villa Vitali - “Apericena Fiorenza Jazz”
Ore 21.45 - Proiezione del film documentario “Appunti per un ritratto: Lelio, la sua vita, il Cinema” a cura di Cesare Bastelli. Direttore della fotografia di Pupi Avati.
Ore 22.15 Concerto delle Voci di Corridoio - Lo swing di Lelio e...
ROSSANA LUTTAZZI
Presidente della Fondazione Lelio Luttazzi - (www.fondazionelelioluttazzi.it )
La Fondazione Lelio Luttazzi intende sostenere, realizzare e promuovere azioni e progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell'educazione e della formazione musicale. In particolar modo verranno sostenuti i giovani che intendono perfezionarsi nel campo della musica e le attività di carattere sociale in cui la musica rappresenta un valore di sostegno e di promozione della persona.
LUIGI FRANCESCO CLEMENTE
Docente di storia e filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e Scienze Umane presso l'Università degli Studi di Perugia. I suoi lavori sono dedicati principalmente al pensiero francese contemporaneo. Ha curato l'Edizione italiana di Alenka Zupan I., "Ethics of the Real: Kant and Lacan".
DARIO SALVATORI – ( www.dariosalvatori.com )
Dario Salvatori è un giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano, oltreché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai.
CESARE BASTELLI
Cesare Bastelli è nato a Modena e cresciuto a Bologna. Dopo esperienze nel teatro di sperimentazione, tra gli anni ‘70 e ’80, collabora con Lucio Dalla, curando le luci e i filmati, l'allestimento scenico e il suono dei suoi recitals teatrali. Frequenta il corso di laurea in Discipline dello Spettacolo (DAMS). E' aiuto regista di Pupi Avati e per lui lavorerà in questo ruolo in una quindicina tra film e sceneggiati, praticamente in tutta la produzione del regista fino all'86 . E' aiuto regista anche di Marco Bellocchio ("Gli occhi la bocca"), di Roberto Faenza ("Si salvi chi vuole"), di Marco Ferreri ("Chiedo Asilo" e "Il futuro è donna"), di Gianfranco Mingozzi, Marco Leto e altri. Inizia professionalmente l'attività di direttore della fotografia nei primi anni '80.
VOCI DI CORRIDOIO (www.vocidicorridoio.com)
Sono quattro cantanti e tre musicisti, provenienti da differenti esperienze musicali, ma accomunati dalla passione per la musica swing e più in generale per le melodie ed i ritmi del passato. Il loro repertorio si rivela così un piccolo viaggio nel tempo, attraverso la rivisitazione di canzoni in questo caso del Maestro Lelio Luttazzi che fanno parte della vita e del costume italiano dagli anni '50 agli anni '70 e che hanno accompagnato avvenimenti lieti e drammatici della nostra storia. Le più celebri canzoni ritrovano le sonorità ora ironiche e scherzose, ora calde ed avvolgenti che le hanno rese indimenticabili, e risultano ancora molto piacevoli ed attuali. Le partiture vocali sono originali e scritte per quattro voci, anche quando il brano in origine era interpretato da un solista. Sempre con La Fondazione Luttazzi nel Febbraio scorso sono stati protagonisti all’Auditorium Rai di Torino di un concerto durante il quale si presentava il cofanetto doppio “Il cinema di Lelio Luttazzi” la cui copertina è opera del famoso artista Ugo Nespolo.
APERICENA
Subito dopo l’incontro della Cappellina di Villa Vitali, nel parco attiguo, si terrà un’apericena a cura delle migliori aziende eno-gastronomiche del fermano: Azienda Fontegranne (www.fontegranne.it) di Belmonte Piceno per i formaggi, Azienda vitivinicola Fontursia (www.lafontursia.com) di Ripatransone per i vini, Azienda Rossi (www.aziendaagricolarossi.it) di Moresco per i salumi, 180 gradi (www.180gradi.it) di Fermo per la panetteria e pasticceria, Produttori associati Falerio Picenus di Falerone per la degustazione dell’olio del piantone e la ditta Perfero (www.perferocaffe.it) di Altidona per i caffè.
BIGLIETTO BLU: solo in prevendita (Posto Platea)
€ 10,00 - Apericena - Proiezione - Concerto
BIGLIETTO ROSSO: (Posto Gradinata)
€ 5,00 - Proiezione - Concerto
INCONTRO LETTERARIO: Ingresso libero (max 50 posti)
Info 338 4903722 - info@fiorenzajazz.it
Punti vendita biglietti (da metà giugno):
- FERMO:
Peccati di Gola
Via G.B Crollalanza 9/11Tel. 0734 074975
Bar Primavara
Vle Trento 146 Tel. 0734 226102
Bleu Sport
Vle della Carriera Tel. 0734 225594
- PORTO SAN GIORGIO:
Amadues Dischi
Via Giuseppe Verdi 16Tel. 0734 67557
- SAN BENEDETTO DEL TRONTO:
Alessandra
Via XX Settembre, 10Tel. 0735 593353
- CIVITANOVA MARCHE
Libreria Arcobaleno:
Via Corso Umberto I 180 Tel. 0733 784554
- PORTO SANT’ ELPIDIO:
Chalet Tropical
V. Mameli Tel 0734 903460