L'Associazione culturale La Ginestra e il Laboratorio sulla narrazione cinematografica Fuori Tempo, coordinato da Andrea Laquidara, presentano "Insisto perché condivido la linea", uno sguardo sui Collegi Universitari dell'architetto Giancarlo De Carlo. Il film, realizzato con il contributo della Banca Popolare Valconca, è diretto da Paolo Arcangeli, Federica Cavalli e Alessandro Pallara. La proiezione si terrà giovedì 21 giugno a Urbino, presso l'aula conferenze del Collegio del Colle (Colle dei Cappuccini 17). L'inizio dell'evento è previsto per le 20,45. Presenta il lavoro il professor Roberto M. Danese (Università di Urbino). A seguire, rinfresco.
"Nel prossimo futuro, anche in Italia l'essere studente universitario non sarà traumatico, sarà normale. Allora gli ospiti dei Collegi saranno più consapevoli non solo del loro diritto allo studio ma anche dei doveri che questo comporta; e tra questi il dovere di svolgere un ruolo attivo nei confronti del patrimonio universitario, di rispettarlo e anche di tenerlo vivo". De Carlo, 1997
"Insisto perché condivido la linea" nasce dalla necessità di narrare per immagini i Collegi Universitari. Rappresentare un luogo significa anche rappresentare coloro che lo abitano. La narrazione per immagini riprende le teorie progettuali di De Carlo per arrivare ai giorni nostri.
La Ginestra è un'associazione studentesca attiva nel territorio di Urbino. Il Laboratorio sulla narrazione cinematografica Fuori Tempo, diretto dal regista Andrea Laquidara, fa parte delle attività della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Urbino. A dirigere il film, tre appassionati studenti.
Contatti: cell 349 4007971 email fcavalli@live.it