Il 28 giugno 2012, alle ore 21, in Piazza Kennedy a Marotta di Mondolfo, l’Associazione “Eco-Fatto” presenta lo spettacolo ECO-FATTO “Ridendo e scherzando salviamo l’Eco-Sistema” di e con Massimiliano Martini, Tatiana Paradisi, Marica Marini, Federico Terenzi e la partecipazione del gruppo musicale “Ultimo Binario”.
La situazione ambientale, l’inquinamento, i cambiamenti climatici. Sono solo alcuni degli argomenti molto noti a chi si interessa di ecologia e di ambiente, ma meno conosciuti dai più. Per far sì che le informazioni arrivino a tutti, per far comprendere rischi e cause, per trovare soluzioni e per dare il proprio contributo per un futuro ecosostenibile, occorre utilizzare altri strumenti di comunicazione quali ad esempio l’arte del teatro.
Organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mondolfo, lo spettacolo affronta una serie di tematiche legate all'ambiente e all'ecologia in modo divertente, popolare e per certi versi anche scientifico. Si tratteranno argomenti che riguardano l'ecologia del quotidiano: Perché continuiamo a bere l'acqua minerale? Perché il packaging dei prodotti di largo consumo è così esasperato? Perché siamo così consumisti da arrivare a buttare prodotti ancora funzionanti? Perché sprechiamo energia? Ma soprattutto, quali sono le possibili soluzioni? Insomma “ridendo e scherzando salviamo l’eco-sistema”.