Grecia, Italia, Europa: dalla crisi si esce a sinistra
Introduce Giovanni Torrisi
Giovedì 28 giugno, a pochi giorni dalle convulse votazioni greche, alle ore 18.30, nella centralissima Piazzetta delle Erbe ad Urbino si terrà l’incontro aperto al pubblico dal titolo Grecia, Italia, Europa: dalla crisi si esce a sinistra, una giornata di dibattiti sull’attualità della crisi ellenica ed europea e sulla necessità di elaborare concreti modelli alternativi di sviluppo economico in vista di una sua possibile soluzione. La manifestazione, organizzata dal Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Urbino, in collaborazione con la Campagna nazionale Sbilanciamoci! e le associazioni studentesche FuoriKorso Urbino e collettivo C1 Autogestita, vedrà alternarsi gli interventi di studenti, studiosi e ricercatori. Ad animare l’assemblea, durante cui verranno pronunciate con chiarezza le parole della crisi, si succederanno i relatori: Vincenzo Comito (editorialista di Sbilanciamoci.info e del Manifesto), Athanasia Andriopoulou (Università di Urbino), Nicola Giannelli (Sinistra Ecologia Libertà). Modera la serata Gabriella Flammini (pres. ass. FuoriKorso Urbino), introduce Giovanni Torrisi (Università di Urbino). I relatori saranno disponibili per eventuali interviste.
Austerità: politica che consiste essenzialmente nel taglio della spesa pubblica con l’obiettivo ufficialmente dichiarato di ridurre il livello dell’indebitamento degli stati e di rendere compatibili le uscite di bilancio con le entrate. Nella sostanza, in realtà, l’austerità come praticata in questi anni consiste nel trasferimento di una parte del reddito delle famiglie di un paese a favore delle banche e più in generale del settore delle imprese e di quello delle classi più ricche; un altro obiettivo formalmente non dichiarato è quello di ridurre comunque l’intervento dello stato nella vita economica.
(dal “Dizionario della crisi”, Sbilanciamoci.info)
L'esultanza per la vittoria di Nuova Democrazia probabilmente avrà vita breve. Atene ha bisogno di un nuovo piano Marshall invece che di una politica di austerità.
(Vincenzo Comito, il Manifesto, 19-06-2012)
L’iniziativa si svolge all’interno di una serie di incontri sulle alternative di risoluzione della crisi inaugurata il 13 giugno scorso a Pesaro dal Circolo Sinistra Ecologia Libertà e che ha visto la presenza di Gennaro Migliore. Durante gli interventi si approfondiranno infatti le cause e gli effetti dell’attuale emergenza economica, con particolare attenzione verso la disastrosa condizione in cui versa la Grecia, in quanto lente privilegiata attraverso cui guardare al più generale contesto europeo e mondiale, e i conseguenti rischi per la democrazia. Verranno avanzate le proposte della sinistra quali solidarietà, giustizia sociale, crescita sociale e ambientale sostenibile come uniche ricette per una reale soluzione. L’incontro si ascrive all’interno di una politica culturale e sociale di Sinistra Ecologia Libertà di Urbino che vuole fare dialogare cittadinanza studentesca e non, al fine di rinnovare un confronto positivo. Durante l’assemblea saranno presenti espositori e banchetti di libri inerenti le tematiche affrontate e prodotti del commercio equo e solidale. Sarà inoltre disponibile una copia integrale del Dizionario della crisi di Vincenzo Comito. L’incontro proseguirà infine con una Cena Greca insieme ai relatori. Solo su prenotazione, al 3891720199.
Vincenzo Comitoè docente di Finanza aziendale all’Università di Urbino, editorialista del Manifesto e redattore del sito di informazione economica e sociale Sbilanciamoci.info.
Athanasia Andriopoulouè ricercatrice in Diritti fondamentali dell’uomo, lavora presso l’Urbino International Center dell’Università di Urbino.
Nicola Giannelliè ricercatore in Scienza della politica presso l’Università di Urbino e militante del Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Pesaro
Giovanni Torrisiè ricercatore presso l’Università di Urbino e animatore del Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Urbino.
Gabriella Flamminiè studentessa presso l’Università di Urbino e presidente di FuoriKorso.
Per info e contatti:
ufficio stampa Alfredo Nicotra
alfredonicotra@tiscali.it
selurbino@gmail.com