L’evento è promosso dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune e con il coinvolgimento e la partecipazione diretta di produttori e ristoratori locali, ed è un'occasione per passare una piacevole ed allegra serata nello stupendo borgo di Montemaggiore al Metauro.
La manifestazione si caratterizza per la possibilità gustare una cena completa di tipo itinerante partendo dall’aperitivo e concludendo con il dessert alla cifra di 15 euro gli adulti e 8 i bambini; le portate saranno servite sia dalla Pro Loco che dai ristorati locali attraverso un facile percorso dove ogni pietanza sarà accompagnata da un vino prodotto dalle cantine di Montemaggiore al Metauro: Metauro Vini e Cantine Mariotti.
Non mancheranno poi animazioni musicali, artistiche e ludiche, spazi con espositori di prodotti artigianali, visite guidate e per finire un bel concerto finale in piazza Bramante con il gruppo Feel Back.
La serata sarà l'occasione per una buona cucina da gustare in un contesto paesaggistico particolare con un panorama che abbraccia l’Appennino fino al mare, animato da momenti culturali legati sia alla battaglia del Metauro tra romani e cartaginesi che alla visita alla Linea Gotica da parte di Churchill nel agosto 1944. Insomma, un programma ricco, variegato in un contesto già di per sé affascinante.
"El paes è bell en ne parlan se vede el panorama dal Furle fin a Fan"
Poeta dialettale Ugo Mei