Medievalia 2012, ovvero San Ginesio ed il suo intramontabile passato…
L’Associazione Tradizioni Sanginesine ha programmato per Medievalia - 11/15agosto - un fitto quanto originale calendario di eventi volti a far rivivere ai concittadini ed ai sempre più numerosi visitatori emozioni e suggestioni ispirate alla vita del Castello di San Ginesio nel periodo del suo splendore.
Anteprima di Medievalia:
2 Agosto Eremo di San Liberato - “Visitazione de li Priori de Sancto Genesio” per il tradizionale omaggio della Municipalità, in occasione del “ Perdono d’Assisi”.
9 agosto Piazza Alberico Gentili - Inaugurazione della “Stanza dei campanari” situata nella torre civica, in ricordo della scrittrice Dolores Prato e di tutti i campanari sanginesini.
9 agosto Palazzo Onofri: Apertura della mostra fotografica “Monocromosomie”, curata da Roberto Dell’Orso e Claudio Cimini per le officine Brugiano.
MEDIEVALIA 2012
PRIMA SEZIONE: la Battaglia della fornarina
Sabato 11 agosto, ore 22.15 - Ospedale dei pellegrini e Porta Picena
La “Battaglia della fornarina”, messa in scena dalla Compagnia dei Morlacchi, con la consulenza artistica di Silvia Luciani e Marco Quondamatteo. La rievocazione, ambientata nei pressi dell’antico Ospedale dei Pellegrini, a ridosso della Porta Picena e delle mura castellane, trae origine – tra storia e leggenda – dallo scontro cruento tra ginesini e fermani, aspramente combattuto il 30 novembre 1377 e immortalato nella famosa Pala di Sant’Andrea (o della Battaglia fra Ginesini e Fermani). Figura di spicco della manifestazione è la Fornarina , la quale, mentre si recava a “ comandare il pane”, avvertendo strani rumori provenienti dall’esterno delle mura di cinta, diede tempestivamente l’allarme sì da consentire ai sanginesini di fronteggiare il proditorio attacco fermano.
Saranno disponibili oltre mille posti a sedere. I festeggiamenti per lo scampato pericolo continueranno fino a tarda notte.
SECONDA SEZIONE: la Notte medievale
Martedì 14, dalle ore 18.00, rivivrà San Ginesio Borgo medievale: atmosfere suggestive, odori, suoni, profumi, danze, duelli, scene di un glorioso passato che rivive tra immaginazione e ricerca storica.
E’ assicurata la partecipazione straordinaria della Compagnia di Montaperti, accanto agli Alfieri sanginesini, ai Terraemotus ed alle Damnes .Altri eventi a sorpresa…
TERZA SEZIONE: il Palio di San Ginesio 12– 15 agosto 2012
Comprende i quattro giochi storici, assegnati per sorteggio a ciascuna contrada e la quinta gara – la Pacca – indetta dalla Municipalità.
11 agosto ore 18.30 Porta Ascarana - Tiro con la balestra;
12 agosto ore 21.30 Porta Ascarana - La corsa e la spada;
13 agosto ore 21.30 Campo del Palio - Giostra dell’anello;
14 agosto ore 22.00 Porta Ascarana - Tiro con l’arco;
15 agosto 2011
Ore 10.45 Sfilata del corteo della Municipalità, Messa Solenne nella Chiesa Collegiata e benedizione del Palio 2012 realizzato da Valeria Balzi e Melania Guerra.
Ore 15.45 Arrivo nella Piazza Maggiore del corteo municipale e dei quattro cortei delle Porte e trasferimento al Campo del Palio per la disputa della Pacca (la Pacca,spesso richiamata nei documenti ginesini, è la mezza porchetta conquistata dal cavaliere capace di centrare con la lancia ed a grande velocità lo scudo del Saraceno, forse definito anch’esso Pacca nelle cronache medievali).Questo gioco finale, indetto dalla Municipalità, vale come ultima prova per l’aggiudicazione del Palio di San Ginesio, sulla base della somma dei punteggi acquisiti in tutte le gare disputate.
Ore 19.30 Consegna del Palio 2012 alla Porta vincitrice.
QUARTA SEZIONE: le Conversazioni di Medievalia
Venerdì 10 agosto - ore 17.30 - Auditorium di Sant’Agostino
Prof. Valeria Balzi: ”La cantina”.
Quando c’erano le cantine…: San Ginesio negli anni ’50 e ‘60”.
Domenica 12 agosto - ore 17.30 - Auditorium di Sant’Agostino
Arch. Medardo Arduino: “A proposito di Franchi nel Piceno…Ma che storia è questa? Quando il nero su bianco diventa grigio”.
Le Marche o per meglio dire il Piceno storico, vantano una notevole quantità di testimonianze di cultura materiale, dai monumenti d’architettura alle tradizioni popolari , ma tutto questo patrimonio non è riconosciuto per quello che vale…
Martedì 14 agosto - ore 17.30 - Auditorium di Sant’Agostino
Wu Ming 2 e Antar Mohamed Marincola: “Tamira, romanzo meticcio” per le Edizioni Einaudi.
“In un capolavoro del neorealismo, Riso amaro di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants compare una strana mondina nera (scena del boogie-woogie.ndr). Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira. Donna appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, uno scrigno di storie intrecciate, tra Europa e Africa, che questo libro per la prima volta disseppellisce.
Timira è un «romanzo meticcio» che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. Per interrogare, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme.
Questo tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno” (www.einaudi.it)
QUINTA SEZIONE: la Musica
Venerdì 10 agosto - ore 21.30 - Chiesa Collegiata
Associazione culturale Selìfa: Concerto d’organo con il Maestro Andrea Panfili.
Martedì 14 agosto - ore 24.00 - Chiesa di San Francesco
Concerto di mezzanotte con i “Cantarini de Sancto Genesio” - Coro Equi-Voci, diretti dal Maestro Tiziana Muzi .
SESTA SEZIONE: i Giochi per bambini
Lunedì 13 agosto - dalle ore 18.00
Pomeriggio dedicato ai bambini con il Teatro dei Burattini della Compagnia il Gufo di Jesi.
SETTIMA SEZIONE: la Cucina di medievalia (11 – 14 agosto dalle ore 19.00; il 15 dalle ore 12.00).
Durante Medievalia funzionerà la ben nota cucina ispirata all’epoca e affidata all’abilità culinaria di Teresa,Tiziana, Lina, Alfredo, Francesco, Maria Luisa, Marco e le sue “ donne”… ed a molti altri che non appaiono …
Si va dalle pinciarelle alle pappardelle al cinghiale, dai maccheroni alla carbonara alla zuppa di farro,dai ravioli di ricotta a quelli di carne, dai fagioli con le cotiche agli strozzapreti, dalle tagliatelle alla marinara ai calamari fritti, dagli affettati ai formaggi. Frittelle dolci e salate, vino e birra a volontà.
Per i festeggiamenti del ferragosto spaghettata di mezzanotte con vino e birra a volontà e molto altro…
Insomma, Medievalia 2012 - per dirla con il Sindaco Mario Scagnetti - testimonia “42 anni di amore per la propria terra e per le proprie tradizioni”. Così sottolinea Tullia Leoni, presidente dell’Associazione Tradizioni Sanginesine, “da oltre 40 anni la Comunità di San Ginesio ha scommesso sul proprio glorioso, affascinante passato quale offerta suggestiva per il futuro e la riscoperta di sé”.