"Back to the future!" è il titolo del progetto che prende avvio mercoledì 25 luglio a Jesi con "Donne du du du… dubbi e ipotesi sull’esistenza di un teatro al femminile", un’iniziativa del Comune di Jesi, della Fondazione Pergolesi Spontini, del Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi e dell’AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Ad avviare le attività di approfondimento - alle ore 18 presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi - un seminario con interventi di Anna Teresa Ossani (docente di letteratura italiana e teatrale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Sonia Antinori (drammaturga, autrice del volume di recente uscita “Trame agli angoli della storia” per Titivillus) e Serena Sinigaglia (regista teatrale e d’opera). Il seminario intende indagare quell’indissolubile intreccio di passione e ragione, istinto e autocontrollo che, nelle parole di Anna Teresa Ossani, ha distinto la personalità emotiva e intellettuale di Valeria Moriconi, attraverso lo sguardo e la diversa sensibilità di tre donne di teatro.
La giornata prosegue alle ore 21.30 al Teatro Moriconi con la conferenza-spettacolo di Serena Sinigaglia "Di a da in con su per tra fra Shakespeare" - con Arianna Scommegna e Mattia Fabris - che nasce dal’amore di Serena Sinigaglia, autrice e interprete di questa conferenza –spettacolo per William Shakespeare. I costumi dello spettacolo - prodotto da A.T.I.R. – sono di Federica Ponissi, le scelte musicali di Sandra Zoccolan.
L’ingresso è gratuito, senza assegnazione del posto, fino ad esaurimento delle disponibilità.
Informazioni: 0731 206888, 071 2075880, www.fondazionepergolesispontini.com, www.amat.marche.it