Morrovalle brinda alla X edizione di Calici di Stelle: venerdì 10 agosto vi aspetta una memorabile serata dedicata alla cultura del vino nella suggestiva cornice del centro storico di Morrovalle.
Con i calici di vino in mano e gli occhi rivolti al cielo per vedere una stella cadente, si brinderà all’importante traguardo raggiunto per questa città che ospita l’evento dell’enoturismo italiano più atteso dell’estate. Alle ore 18.00 si terrà il convegno Maceratino da riscoprire: Viaggio nel “due volte buono” e nel suo terroir, che accoglierà il suo pubblico nel Teatro Comunale. Saranno coinvolti il presidio Slow Food di Corridonia, enologi di rilievo del contesto locale e rappresentanti delle istituzioni per discutere sulle risorse e potenzialità che offre il territorio di produzione del vino Maceratino Ribona per incentivare l’enoturismo e sviluppare la Strada del Vino. Dalle ore 20.30 potrete scoprire le eccellenze del territorio marchigiano grazie alla partecipazione di produttori vitivinicoli e di tipicità agroalimentari. La stretta vicinanza tra produttore e consumatore permette di raccontare e far assaporare quei prodotti protagonisti nel panorama internazionale della qualità autentica, amata e ricercata costantemente.
Un teatro di profumi e sapori che lasceranno il segno come stelle cadenti nella costellazione di esperienze enogastronomiche dei visitatori. La X edizione verrà siglata da un’esclusiva cena-degustazione (su prenotazione). La tradizione e l’abilità, la passione e l’armonia, la semplicità e la freschezza, sono gli ingredienti dosati sapientemente nei piatti preparati dai Cuochi di Campagna. In un’eclettica location, cibi da assaporare in abbinamento con le selezioni di vini proposte dal sommelier che uniscono il piacere del gusto alla consapevolezza di ciò che si mangia. Non sarà la solita cena, ma vivrete un’esperienza olistica che appaga il palato, il cuore e la mente, immersi nell’atmosfera allegra dell’Osteria dei Mangiarospi, un quadro teatrale improvvisato ed interpretato dagli attori della Compagnia delle Rane.
Tra le iniziative collaterali alle degustazioni libere in piazza, si potranno seguire (su prenotazione):
- Degustazioni guidate dall’enologo sommelier delle migliori etichette delle Cantine partecipanti, a scelta tra vini rossi e bianchi.
- Laboratorio Eno Sensoriale, tenuto dall Dott. Riccardo Pellegrini, enologo e Panel Leader del Centro Italiano di Analisi Sensoriale, in cui i visitatori potranno vivere un’esperienza educativa sul vino che coinvolge i cinque sensi.
- Corso di Assaggio Oli Monovarietali dell'Assam, che darà la possibilità di confrontare gli oli monovarietali marchigiani.
I visitatori potranno godersi lo spettacolo delle stelle cadenti, grazie all’intervento degli Astrofili Alpha Gemini e dei loro telescopi. I temi del vino e delle stelle ispireranno gli occhi più attenti dei partecipanti al Concorso Fotografico #FotodiVino, curato dalla Fototeca Comunale. Un’attenzione speciale è riservata alla riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi: Recycle Art è uno spazio dedicato al riciclo creativo ed altri accorgimenti per risparmiare energia e salvaguardare l’ambiente. Un binomio d’effetto tra il vino e l’arte del pittore fotografo inglese Michael Eldridge che esporrà le sue opere. Durante la serata il prestigioso Museo Pinacoteca Palazzo Lazzarini resterà aperto con possibilità di visita guidata a cura dell’Archeoclub Morrovalle.
Un messaggio chiaro che le associazioni promotrici nazionali, Movimento Turismo del Vino e Associazione Città del Vino, intendono comunicare è quella di far diventare Calici di Stelle un’occasione sempre più mirata a far conoscere il vino e ad apprezzarne gli innumerevoli abbinamenti, secondo un consumo consapevole e sicuro. La partecipazione dell’Unità Mobile del Dipartimento Dipendenze Patologiche sensibilizzerà sull’abuso di alcol con un Etiltest monouso, quale strumento di prevenzione e controllo contro comportamenti rischiosi e non condivisi dallo spirito di Calici di Stelle.
Per info e prenotazioni:
Emanuele 339-8985845 / Monica 328-4620290 / calicidistellemorrovalle@gmail.com
Facebook: Calici di Stelle Morrovalle
http://www.facebook.com/events/326270164131800/