Laura Avanzolini - voce
Filippo Fucili - chitarra
Claudio Zappi - basso elettrico
Lorenzo Ghetti Alessandri - batteria
Continua il viaggio nel jazz “nostrano” con il secondo appuntamento all’interno della sezione “Off-the-map” della quattordicesima edizione del Corinaldo Jazz. Nel giardino della “Dolce scuola” in via Corinaldese, 26 (Corinaldo) alle ore 22.00 sarà la volta del Jazz Feel Quartet.
Nata nel 2009, la formazione si racconta al pubblico attraverso un repertorio basato essenzialmente su composizioni originali. “We are working” , brano composto da Filippo Fucili (chitarra), fondatore del gruppo, è il simbolo del percorso intrapreso da quattro musicisti che utilizzano il linguaggio jazzistico a metà strada tra tradizione e sperimentazione, un territorio in cui l'elemento caratteristico della formazione, il “jazz feel" appunto, trova la sua migliore espressione. Completano la band la potente voce della sempre più apprezzata Laura Avanzolini e la collaudata ritmica composta dal “cesellatore” Lorenzo Ghetti Alessandri alla batteria e dall’ecclettico bassista Claudio Zappi.
I brani trovano ispirazione da diverse sensazioni e sentimenti legati insieme da una forte necessità di raccontare e raccontarsi attraverso il linguaggio jazzistico. Il sound non è prettamente tradizionale, preferendo rivolgere lo sguardo, piuttosto che a un periodo storico, al presente, momento in cui confluiscono suoni e suggestioni delle origini insieme ad altre inflessioni musicali contemporanee. Il risultato è un sound “fresco” in cui sono riconoscibili influenze latine, tempi ora complessi ora più rilassati; è forte talvolta il richiamo ad atmosfere del mondo sonoro di Pat Metheny, musicista a cui alcuni componenti del gruppo sono particolarmente legati.
L’INGRESSO al concerto è LIBERO.
Chi vorrà potrà inoltre approfittare di un gelato artigianale e di una ampia lista di cocktail. Per prenotazioni: 071.7921452.
Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.corinaldojazz.com ove sarà anche possibile iscriversi al gruppo Facebook della rassegna.
INFO: 071.67782 int. 236 (Uff. Turistico); 329 4295102.