Le Conversazioni di Medievalia
Venerdì 10 agosto - ore 17.30 - Auditorium di Sant’Agostino
Prof.ssa Valeria Balzi: ”La cantina”
Quando c’erano le cantine…: San Ginesio negli anni ’50 e ‘60”.
Domenica 12 agosto - ore 17.30 - Auditorium di Sant’Agostino
Arch. Medardo Arduino: “A proposito di Franchi nel Piceno…Ma che storia è questa? Quando il nero su bianco diventa grigio”
Le Marche o per meglio dire il Piceno storico, vantano una notevole quantità di testimonianze di cultura materiale, dai monumenti d’architettura alle tradizioni popolari , ma tutto questo patrimonio non è riconosciuto per quello che vale… Contributo per la ricerca della vera collocazione delle Marche nel panorama della cultura altomedioevale europea.
Martedì 14 agosto - ore 17.30 - Auditorium di Sant’Agostino
Wu Ming 2 e Antar Mohamed Marincola: “Timira, romanzo meticcio” per le Edizioni Einaudi
“In un capolavoro del neorealismo, 'Riso amaro' di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants compare una strana mondina nera (scena del boogie-woogie, ndr) Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira. Donna appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, uno scrigno di storie intrecciate, tra Europa e Africa, che questo libro per la prima volta disseppellisce. Timira è un «romanzo meticcio» che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. Per interrogare, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme. Questo tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno” (www.einaudi.it)