In occasione della "Festa del Volontariato" che si terrà a Corinaldo, il gruppo Madamadorè proporrà il proprio concerto-tributo alle parole e alla musica del grande Fabrizio de Andrè.
Ingresso Libero.
Il gruppo “Madamadorè” si forma nel 2006 dalla collaborazione di 12 musicisti: Leonardo Cioccolanti (Voce), Danilo Caporaletti (Tastiere), Marco Cinti (Batteria), Nicola Mazzarini (Basso), Diego Bruciaferri (Chitarra elettrica), Enrico Landi (Chitarra acustica), Marco Lungarini (Percussioni), Lucia Santinelli (Flauto traverso), Loretta Fascioli (Violino), Martina Santarelli (Voce), Claudia Cincolani (Voce), Enrica Ippoliti (Voce).
Tutti i componenti del gruppo provengono da esperienze musicali differenti (jazz, rock, musica classica, reggae, fusion, gospel), ma la medesima passione per la musica, con particolare attenzione a quella d’autore italiana, ha posto le basi per la realizzazione di un progetto comune.
Il primo spettacolo realizzato è stato “...Ancora tuona il cannone”, concerto attraverso il quale i Madamadorè hanno riproposto e rivisitato alcune tra le più celebri e significative canzoni pacifiste della musica italiana dal dopo guerra ad oggi: Nomadi, De Gregori, Guccini e De Andrè sono tra i cantautori scelti per lo spettacolo. Il concerto, messo in scena nei vari teatri della provincia di Ancona, ha visto anche la partecipazione di grandi elementi di spicco delle musica marchigiana, tra i quali Gastone Pietrucci, leader del gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano “La Macina”. Inoltre, parte integrante dello spettacolo è stata la collaborazione con l’associazione di pace Emergency di Gino Strada, i cui rappresentanti hanno partecipato a tutti i concerti del gruppo parlando dell’associazione e raccogliendo fondi per i vari progetti umanitari che stanno realizzando.
Nel 2007, nasce il nuovo progetto del gruppo: un tributo alle parole e alla musica del grande Fabrizio De Andrè. Oltre che cercare di interpretare al meglio le più famose canzoni di De Andrè, obiettivo del gruppo è anche quello di raccontare frammenti di vita, sentimenti e ideali dello stesso cantautore genovese. La peculiarità dello spettacolo è data dal fatto che sarà la “vera” voce dello stesso Fabrizio De Andrè a raccontarli, attraverso l’utilizzo di rare interviste audio rilasciate dal cantautore durante gli anni, che i Madamadorè hanno raccolto e selezionato.