Nessunteatro_NO MAN'S ISLAND e Amat_AL PRESENTE
presentano
Accademia degli Artefatti
IO, FIORDIPISELLO
I Peaseblossom, I Shakespeare
di Tim Crouch
con Matteo Angius e Fabrizio Arcuri
regia Fabrizio Arcuri
- prima regionale -
FIORDIPISELLO è un folletto di Sogno di una notte di mezza estate. Appare due volte nel testo di Shakespeare, che gli affida una sola battuta: ‘Sono pronto’. “Avevo qualcosa da dirvi di importante… ecco adesso l’ho dimenticata… tornerà”.
Un personaggio non può dire quello che vuole. E se l’autore non gli fa dire niente? Tim Crouch da un’ultima possibilità a Fiordipisello, rimettendo in gioco il rapporto tra quest’ultimo e Shakespeare.
Ecco allora i sogni dell’ultimo dei folletti shakespeariani per raccontare la storia di un sogno. Quello di una notte di mezza estate. Il tormento e il divertimento di una condizione fantastica, ma anche così tanto reale, di chi forse avrebbe qualcosa da dire, se qualcuno gli dicesse cosa. Questa volta a Fiordipisello gli mancano i personaggi della sua storia. Non resta che coinvolgere gli spettatori in un gioco moltiplicato di legittimità rappresentativa: chi può dire cosa e come? Tutto è quello che era, ma è già qualcos’altro di cui non sappiamo ancora nulla. Quel che resta di una festa, gli amori consumati o inconsumabili, una foresta come teatro disegnano la vertigine in cui cade Fiordipisello, nel tentativo ultimo di essere se stesso (o quello che lui crede di essere). Un tentativo che è quello di tutti, testimoni silenziati di una storia a cui non possiamo rinunciare di partecipare.
Io, Fiordipisello fa parte del progetto I, Shakespeare, dispositivo di indagine sulle forme del racconto teatrale.
Info: Nessunteatro 329 7020664 - AMAT 071 2072439
Biglietteria dei Teatri: 0733 230735
Teatro L. Rossi 0733 256306 biglietteria la sera dello spettacolo dalle ore 20. ___________________________
No.M.I/No man’s island - Solitudini da Osservare è un progetto a cura di Nessunteatro www.nessunteatro.it
Direzione artistica Fabrizio Baleani e Matteo Ripari.
Coordinamento Silvia Vagnoni.
L'evento è parte della rassegna AL PRESENTE_ricerche_nuovi linguaggi_altri percorsi organizzata da AMAT e Comune di Macerata.