“Un Festival alle Corde 2014 - Rassegna dedicata agli strumenti musicali a corda”
L’Assessorato alla Cultura di Folignano nella persona di Matteo Terrani presenta, con il patrocinio dellaProvincia di Ascoli e dellaRegione Marche, la terza edizione di “Un Festival alle Corde - Rassegna dedicata agli strumenti musicali a corda” evento che ha lo scopo di omaggiare il vasto e bellissimo mondo degli strumenti musicali a corda caratterizzato dall’esibizione di artisti che rappresentino lo strumento o viceversa.
L’organizzazione è curata dallaDefloyd, associazione molto attiva nella programmazione culturale e musicale nel territorio e Radio LatteMiele, MusicClub e Tekne saranno i media partner ufficiali. Le serate, ad ingresso libero, inizieranno alle 21:30 e la cornice scelta, come nelle due edizioni precedenti, sarà Piazza Simon Bolivar a Villa Pigna di Folignano.
La direzione artistica è stata affidata ad Alessandro Piccioni, ideatore del progetto www.ilpiccio.net, attivissimo in tutta Italia con il lavoro di booking & management grazie anche alle collaborazioni con artisti affermati tra cui Omar Pedrini, Quintorigo, Enrico Capuano ed emergenti, tra i tanti Alex Ricci, Equ, The Monkey Weather, Samuela Schilirò, Karma In Distorsione.
I protagonisti di quest’anno saranno il 18 luglio i GnuQuartet, bellissimo quartetto composto da viola, violino, violoncello e flauto che per l’occasione proporranno un repertorio dove omaggiano alcuni successi internazionali del rock in chiave classica. Attualmente in tour con Arisa, vincitrice dell’ultimo festival di San Remo, vantano collaborazioni di ogni genere, GinoPaoli, Niccolò Fabi, Afterhours, Motel Connection, Simone Cristicchi, Dolcenera, L’Aura, alcuni nomi. L’apertura del concerto sarà affidato al raffinato duo elettro-acustico Kousagi Project, formato dalla giapponese Chie Yoshida (viola) e dall’ascolano Dicofone (voce, ance,
piano, percussioni, elettronica).
Il 19 luglio si esibiranno Walter Monini Quartet feat. Linda Valori, il quartetto del grande bassista ascolano formata dai fenomenali “Arturo Valiante” al piano, “Alessandro Svampa” alla batteria e “Matar Mbaye” alle percussioni delizieranno la prima parte del concerto conqualche standards del repertorio jazz e qualche brano originale del disco di Monini, “Influenze”per poi vedere l’ingresso di Linda Valori, a detta di Massimo Ranieri la vera regina delR&B, che allieterà il pubblico con la sua magnifica voce spaziandofra blues, jazz e pop.
Infine domenica 20 luglio si esibirà il cantautore Francesco Baccini, il quale nella parte finale della serata avrà sul palco due ospiti d’eccezione quali Enrico Capuano, capostipite dal 1982 del folk-rock italiano e Dunia Molina, che oltre a presentare “Solematto”, il nuovo singolo uscito lo scorso 6 giugno in tutte le radio italiane, proporrà in trio pianoforte, tastiera e chitarra, i più grandi successi della sua carriera, quali “Sotto questo sole”, “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena”, “Qua qua quando”, “Margherita Baldacci”, “Ti amo e non lo sai”. La serata sarà aperta in ordine di esibizione da Giacomo Toni, cantautore e bravissimo pianista romagnolo, e da Alex Ricci, grande chitarrista abruzzese, il quale propone un cantautorato con sonorità blues.
Piazza Simon Bolivarè una location interessante per eventi dove la qualità ne è la vera protagonista, i monumenti presenti fungeranno da scenografia grazie ad un illuminazione ad hoc cosi da creare uno sfondo suggestivo e al fine di valorizzare ulteriormente la location gia’ protagonista delle prime due edizioni nelle quali si sono esibiti L’Aura, Finaz/Orla/Nuto della Bandabardò, Dario Faini e Dollaro D’Onore (seconda edizione 2013) e Quintorigo, Discoverland ed Omar Pedrini, leader storico deiTimoria (prima edizione 2012) ed il Villa Pigna Blues Festival, con il grande Scott Henderson eKay Foster Jackson (terza edizione - 2013), John Henry Blues eJustina Lee Brown & Morblus (seconda edizione 2012) e gli statunitensi Randy Hansen eMichael Burks (prima edizione - 2011).