Versione estiva live di Amici, che si concluderà ad Ascoli dopo dieci tappe, la sera del 21 luglio 2010.
L'allestimento dello spettacolo, che nella formula ricalca pedissequamente quella del format televisivo, approderà in città il 18 luglio per montare in Piazza del Popolo il palco di trecento metri quadri, sede della finale, e per creare una sorta di succursale in piazza Arringo, tra laboratori e prove, che assumerà l'immagine di un vero e proprio villaggio, in grado di accogliere anche tutti gli stand finanziati dagli sponsor.
La finale vedrà in palcoscenico dodici finalisti e i quattro docenti, volti a comporre la giura che decreterà il nome del vincitore di questa particolare versione itinerante del noto talent show.
Dopo dodici anni Ascoli Piceno tornerà in televisione con un grande evento per i giovani, con la garanzia di Maria De Filippi ha detto l’avvocato Aliberti, felice di essere riuscito a strappare la finale della manifestazione a città quali Siena, Roma e la stessa San Benedetto del Tronto.
Il Comune offrirà all'organizzazione la residenza, in cambio dei passaggi e delle riprese tv, di grande promozione per noi ha aggiunto, evidenziando che lo show, riservato a nuovi artisti in vetrina, sarà gratuito per il pubblico.
Così come accadeva per il Festivalbar, il tour di Amici, inizierà dall'Arena di Verona ha ricordato l'assessore Aliberti, certo che oltre alla presenza dei giovani talenti, tra i protagonisti di uno degli eventi più attesi dai teenagers ascolani, ci saranno molti personaggi importanti della musica e della danza.
Sul palco ci saranno Pierdavide Carone, Emma Marrone, Loredana Errore, Matteo Macchioni, Stefano, Elena, Rodrigo, Enrico, Grazia, Borana, Michele, Stefanino, Angelo, Anna, i professionisti Martina, Eleonora, José e Amilcar e alcuni