Biosalus - Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, Urbino PU, 05/10/2019 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 05 2019
ott 06 2019

Biosalus - Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

Attività culturali, aree expo, alimentazione, benessere, dimostrazioni e trattamenti

Letture: ... - Manifestazioni a Urbino - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Piazza della Repubblica
data: da sabato 5 ottobre 2019, alle 09:30
a domenica 6 ottobre 2019, alle 19:00 del giorno seguente.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Istituto di Medicina Naturale
Referente: Enrico Zazzaroni
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0722351420
Biosalus - Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico
Descrizione evento:
URBINO (PU) – Biosalus 2019 lancia un hashtag dai toni decisi: #CambiamoRotta.  La tredicesima edizione del Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico  si prepara a parlare del futuro partendo dalle emergenze che sono oggi sotto gli occhi di tutti: cambiamenti climatici, inquinamento, stress, salute.  Temi di stretta attualità che il festival in programma il 5 e 6 ottobre affronterà, mettendo più voci autorevoli a confronto.  In passato la manifestazione  aveva di anno in anno un “Paese Ospite”.  Quest’anno il pubblico è invece invitato a cambiare prospettiva:  «Ognuno di noi è “ospite” del pianeta Terra», dicono gli organizzatori.  «Se vogliamo evitare danni irreversibili per il patrimonio naturale dobbiamo prendere coscienza della situazione in cui si trova il pianeta e cambiare rotta. Con grande urgenza». Quindi, nei due giorni del Biosalus 2019  ci attendono incontri con esperti, conferenze-dibattito e approfondimenti incentrati sui vari tipi di cambiamento che emergono come necessità urgente: stile di vita, alimentazione, modelli di sviluppo, economia.
   Anche quest’anno Biosalus dedicherà uno spazio al Rinascimento: epoca portatrice di grandi cambiamenti nell’arte, nelle scienze, nella visione del mondo. Urbino, con la Corte dei Montefeltro, ne è stata una delle grandi interpreti, e quindi anche per il 2019 prosegue il cammino di scoperta dei valori che hanno fortemente influenzato la cultura italiana ed europea. All’interno della Casa della Poesia e in altri ambienti di Via Valerio, nel centro storico, il festival, collaborazione con A.R.S.C. Atelier di Battista, porrà l’attenzione su tanti aspetti di un periodo storico che non finisce di sorprendere.  Il tutto perfettamente coerente con lo spirito di Biosalus, festival che guarda a un “nuovo Rinascimento”.
  La tredicesima edizione di Biosalus non mancherà di proporre anche tutto quello che fino ad ora è stato molto apprezzato dal pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda.   Molto attesi anche i seminari di yoga, meditazione e tecniche regressive, a cura dell'Associazione CHAKRUNA e il Festival delle Erbe. 
Fra le iniziative di rilevanza nazionale che si svolgono in parallelo al Festival,  ricordiamo il quinto  Convegno Nazionale di Epigenetica (accreditato ECM), una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA.   Il convegno avrà relatori di fama nazionale ed internazionale. Quest’anno il focus sarà su “Malati di ambiente e prospettive future – Percorsi di integrazione tra epigenetica e microbioma”. «Oggi -dice il dottor Gino Santini, direttore scientifico del convegno- è indispensabile cercare risposte per nuove domande, che coinvolgono gli effetti biologici dei campi elettromagnetici e l’azione interattiva dello stress sul microbiota intestinale». Punto di partenza dei lavori sarà l’esame del contesto ambientale nel quale ci troviamo. «Nelle nostre città -dice il dottor Ernesto Burgio, pediatria che da anni si occupa di sviluppo sostenibile,  bioetica e nuove biotecnologie genetiche- respiriamo benzene, idrocarburi poliaromatici, particolato ultrafine, metalli pesanti. In poco tempo abbiamo cambiato la composizione molecolare dell’aria, dell’acqua, e dei cibi. Il tutto sta creando una sorta di stress molecolare all’epigenoma, quello che noi oggi possiamo considerare come il ‘software’ del DNA».      Durante i due giorni del festival vari punti della città ospitano iniziative e mostre mercato, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Piazza San Francesco offrirà una mostra-mercato dell'enogastronomia del territorio, a cura dell'Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro. Non mancheranno inoltre le attività e i laboratori dedicati ai bambini.    Il Biosalus Festival è organizzato dall'Istituto di Medicina Naturale con il patrocinio della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell'Unione Montana Alta Valle del Metauro e dell'Amm.ne del Legato Albani. 
Per info, programma completo e aggiornamenti: www.biosalusfestival.it  
  Contatti tel. 0722/351.420 / direzione@biosalusfestival.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Divertimento assicurato nelle Marche:...
Esplorando il divertimento in una terra meravigliosa. Gli...
L'Italia è una nazione in cui bellezza, cultura e divertimento, rendono ogni angolo dello stivale...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche