Il festival di corti teatrali ‘Mai detto, m’hai detto’, che si è svolto a giugno nelle città di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a mare e Porto San Giorgio, per la prima volta, dopo 6 anni, vive un’appendice a settembre, l’1 a Fermo e il 3 ad Amandola, all’interno del festival “ars amando”.
L'evento, legato all’omonimo premio nazionale letterario di drammaturgia, rappresenta uno dei principali appuntamenti teatrali del territorio che coinvolge attori e spettatori di tutta la regione.
Organizzato dall'Associazione culturale FOR.MAT.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti), gruppo di artisti professionisti della Regione Marche, legati dalla volontà di confrontare stili e prassi sceniche differenti e di proporre idee culturali nate dalla base creativa del fare teatro, il Festival si inaugura nel giugno 2005 nel Comune di Porto San Giorgio, con un successo di pubblico che si rinnova ogni anno e che ha trasformato l'evento, già dallo scorso anno, in un'esperienza non più limitata ad un singolo Comune, ma ad un progetto di rete che vede coinvolte diverse realtà della provincia fermana e ascolana.
Durante il festival vengono rappresentati i testi vincitori del concorso letterario, per rendere omaggio agli autori, che così, oltre alla pubblicazione dello scritto selezionato da una giuria di esperti, si confrontano direttamente con la messinscena della loro opera, realizzata dagli artisti iscritti a FOR.MA.T.I..
Ogni anno viene scelto un luogo particolare dove rappresentare i testi vincitori, durante la prima edizione negli spazi dell’ex-pescheria di Porto San Giorgio, l’edizione scorsa in un autobus di linea in movimento, quest’anno l’ambientazione scelta è stata quella delle case private.
Dunque il pubblico, diviso in piccoli gruppi, vedrà nella stessa serata 4 micro-spettacoli differenti, spostandosi in altrettanti luoghi della città coinvolta, in un viaggio urbano ed intimistico che crea attenzione, curiosità, immediatezza di partecipazione.
Prenotazioni: 3383993048