Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Riti-Religiosi a Colli al Metauro - PU
| dove: | Chiesa Parrocchiale San Pier Celestino, Saltara (P centro storico |
| data: | da venerdì 10 settembre 2010, alle 01:00 a venerdì 17 settembre 2010, alle 01:00 |
| intrattenimenti: | |
| info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Parrocchia di Saltara |
| Referente: | Maurizio Rondina |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: |
Venerdì 10 settembre 2010 a Saltara ha inizio un evento di importanza regionale. Per la prima volta una piccola parrocchia di circa un migliaio di anime, quella di San Giovanni a Saltara (PU), avrà l' enorme privilegio di ospitare per una settimana, nella chiesa parrocchiale a lui intitolata, il papa Celestino V, ovvero le spoglie dell' eremita San Pietro Angeleri detto Pietro da Morrore. Saltara avrà così l' onore di celebrare un vero e proprio Giubileo e su concessione del vaticano di concedere l'indulgenza plenaria ai fedeli e pellegrini che parteciperanno ai vari momenti liturgici in programma.
Il momento saliente della settimana giubilare sarà proprio l' arrivo del feretro proveniente dalla basilica di Collemaggio in L' Aquila che l' eremita Pietro da Morrone scelse per essere incoronato Papa il 29 agosto del 1294. Un carro funebre bianco contenente l' urna in vetro con il corpo del santo papa, arriverà scortato in piazza Garibaldi a Saltara alle ore 18,30 accolto solennemente da un picchetto d' onore comprendente tutte le autorità civili, militari e religiose della provincia di Pesaro e Urbino, e da tanti fedeli. Saranno presenti il vescovo di Fano, il parroco ed il sindaco di Saltara, invitati anche il prefetto, il questore, il colonnello dei Carabinieri, il comandante della Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, ed i consiglieri comunali di Saltara. I Vigili del fuoco porteranno poi a spalla il feretro, da piazza Garibaldi all' interno della Chiesa a lui dedicata, seguiti delle autorità presenti e dalla processione dei fedeli. Alle ore 19 il vescovo di Fano Mons. Armando Trasarti celebrerà la Santa Messa.
SETTIMANA GIUBILARE CELESTINIANA
=================================
10-17 SETTEMBRE 2010
PAPA CELESTINO V (San Pietro Angeleri da Morrone) A SALTARA
LE SPOGLIE DEL SANTO SARANNO ESPOSTE TUTTI I GIORNI DALLE 7.30 ALLE 21.30
SARANNO PRESENTI SACERDOTI PER LE CONFESSIONI
Mostra fotografica degli ex Monasteri della Provincia Celestiniana di Romagna, presso la Chiesa della Fonte a Saltara (PU)
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Giovedì /09
20.45 - In preparazione alla Settimana Giubilare: LITURGIA PENITENZIALE E CONFESSIONI
Venerdì /10
18.30 - ARRIVO DEL CORPO DI SAN PIER CELESTINO
Piazza Garibaldi a Saltara Accoglienza e processione alla chiesa parrocchiale
19.00 - S.MESSA
Presiede il nostro Vescovo Mons. Armando Trasarti con la presenza delle Autorità Civili o Militari
Sabato /11
07.30 - S. ROSARIO
Intenzione giornaliera: "Riscoprire la vocazione universale alla santità"
08.00 - LODI
17.30 - S.MESSA CON SACRAMENTO DELLA CRESIMA
Presiede S.E. Mons. Giuseppe Molinari Arcivescovo Metropolita de L'Aquila
Domenica /12
08.00 - S.MESSA
11.15 - GIUBILEO DELLE PERSONE CON DISABILTA'.
S.MESSA animata dal Centro Missionario Diocesano.
Pranzo e pomeriggio di festa nei locali parrocchiali
19.00 - VESPRI SOLENNI
Lunedì/13
08.00 - LODI
18.00 - S.ROSARIO
Intenzione Giornaliera:"Recupero della dimensione della preghiera, della contemplazione e della assoluta presenza di Dio nella vita nostra e della gente."
18.30 - GIUBILEO dell'Ex PROVINCIA CELESTINIANA DI ROMAGNA.
S.MESSA presiede il Vicario Generale della Diocesi di Urbino, presenti le delegazioni delle Città delle ex sedi dei monasteri celestiniani.
Martedì/14
08.00 - LODI
10.00 - RITIRO dei SACERDOTI DELLA DIOCESI DI FANO Guidato da P.Quirino Salomone
18.00 - S. ROSARIO
Intenzione giornaliera:"Prendere coscienza della gravità del peccato, annunziando la misericordia di Dio e richiamando al perdono, alla riconciliazione e alla pace:
18.30 - S. MESSA Presiede P.Quirino Salamene
21.00 - "NOI CELESTINO"- Chiesa Parrocchiale. Testo teatrale di U.Cavalli e Q.Salomone
Mercoledì /15
08.00 - LODI
16.00 - S. ROSARIO
Intenzione giornaliera:"Riscoprire il valore della natura, come dono gratuito di Dio, che va usata e mai abusata, educando così a stili di vita nella sobrietà e nella solidarietà."
16.30 - GIUBILEO dei MALATI e degli ANZIANI.
S. MESSA con SACRAMENTO DELL'UNZIONE DEGLI INFERMI.
presiede S.E. Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti.
Per il trasporto anziani e malati : Augusto Berardi (328-4795838) Alberto Severini (329-9663270)
17.30 - Momento di festa e proiezione diapositive su S. Pier Celestino. Locali parrocchiali.
21.00 - VEGLIA DI PREGHIERA
Giovedì /16
08.00 - LODI
11.00 - S.E. MONS. BREGANTINI INCONTRA GLI STUDENTI - Liceo Scientifico di Fano.
18.00 - S.E. MONS. BREGANTINI PIANTA E BENEDICE UN ULIVO
Segno di pace e a ricordo della Settimana Giubilare Celestiniana. Giardino parrocchiale.
18.30 - GIUBILEO dei GIOVANI.
S.MESSA.
presiede S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini Arcivescovo di Campobasso e Bojano.
21.00 - L'ATTUALITÀ' DI PAPA CELESTINO V.
CONFERENZA DI S.E. MONS. BREGANTINI.
Chiesa parrocchiale.
Venerdì/17
08.00 - LODI.
10.00 - VISITA al CORPO di S. PIER CELESTINO degli STUDENTI della Scuola elementare e media di Saltara, guidata dal Prof. Filippo Pece, storico.
20.00 - S. ROSARIO.
Intenzione giornaliera: "II primato della coscienza che sa obbedire sia alla voce della Chiesa, che alla voce della coscienza personale."
20.30 - S. MESSA CONCLUSIVA PER LA PARTENZA DELL'URNA CONTENENTE IL CORPO DI S. PIER CELESTINO.
Presiede il nostro Vescovo Mons. Armando Trasarti.