La Rocca Demaniale di Gradara e la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino saranno aperte al pubblico gli ultimi martedì del mese – da ottobre a dicembre – fino alle ore 23.
Si prospetta un autunno all'insegna dell'arte e della cultura nei 2 principali siti storico-culturali della Regione Marche!
Il 26 ottobre, il 30 novembre e il 28 dicembre prossimi la Rocca di Gradara e il Palazzo Ducale di Urbino accoglieranno i visitatori con una serie di serate che intendono offrire nuove conoscenze e prospettive di riflessione sugli splendidi complessi monumentali, ma in maniera non convenzionale.
Il Medioevo a Gradara e il Rinascimento a Urbino – i periodi di maggiore fioritura per essi – saranno infatti presentati attraverso il filtro del cinema.
A Urbino sarà presentata una serie di film, “Corti e battaglie”, che, da angolazioni diverse, dal drammatico al grottesco, offriranno squarci di vita: il dramma della guerra e gli intrighi delle corti. Aspetti questi ultimi che sono caratterizzanti anche della storia urbinate, nel suo nascere e nello splendore massimo della corte e degli eserciti di Federico di Montefeltro. Saranno presentati: Il Mestiere delle Armi, La Mandragola, La Bisbetica domata, L’Arcidiavolo.
Con il ciclo “Medioevo/Medioevi” alla Rocca di Gradara, come è noto oggetto di un importante restauro ‘in stile’ agli inizi del Novecento, sarà ricercata l’idea del Medioevo attraverso le storie e le immagini cinematografiche italiane e americane: L’Armata Brancaleone e Il Nome della Rosa vs Le Crociate e Il Primo Cavaliere. Monicelli vs Ridley Scott.
Due illustri medievisti , Tommaso di Carpegna e Anna Falcioni, introdurranno alla visione rispettivamente del L’Armata Brancaleone e de Le Crociate.
Entrambi i musei saranno visitabili gratuitamente dalle ore 19,00 alle ore 23,00.
Gli spettacoli avranno inizio alle 20,30.
Possibilità di visite guidate su prenotazione alla Rocca di Gradara. 4,00 € a persona. Per info: 0541.964115.
Programma:
Gradara, Rocca Demaniale, Anticappella
26 ottobre Il Nome della Rosa
30 novembre Le Crociate
28 dicembre Il Primo Cavaliere
Urbino, Palazzo Ducale, Sala Convegni
26 ottobre La Mandragola
30 novembre La Bisbetica domata
28 dicembre L’Arcidiavolo