Torna la settimana del Pesce Azzurro, dal 9 al 14 giugno, menu a 25 € massimo, in 10 ristoranti di Ancona e dintorni.
Spaghetti alle sarde, alici scottadito con mezza minerale, calice di vino e caffè, tutto per la salute del cuore, per prevenire le malattie cardiovascolari e soprattutto per tenere a bada il famigerato colesterolo LDL, chiamato cattivo, responsabile, se in eccesso, della odiosa placca che si attacca alle pareti di arterie e coronarie. Causando così quel restringimento che può arrivare fino a non far passare più il sangue, portando all’infarto o all’ischemia.
Per la lotta alle malattie cardiovascolari ci sono novità, spiega il dott. Roberto Antonicelli, presidente di Cuore vivo onlus, che organizza l’iniziativa e direttore dell’unità di Cardiologia Inrca Ancona.
Ma perché bisogna mangiare sarde e sardoncini?
. Ma non finisce qui, perché per quanto riguarda l’inquinamento da mercurio del pesce, .
Il menu di pesce azzurro durante la settimana dedicata si può mangiare al
Bar Giuliani; la Cantineta del Conero SS 16 Osimo; Il Pincio; La Bitta; La Botte; La bottega di Pinocchio; Macht Point a Pietralacroce; Nero di seppia, sulla spiaggia di Falconara; Osteria del Pozzo in via Bonda e Zenzero in via Villafranca.
Quindi occorre mangiare pesce azzurro per contrastare l’effetto negativo che il colesterolo LDL ha su arterie e coronarie, e se proprio non si riesce a mantenersi sani ci sono novità per la cura conclude il prof Roberto Antonicelli.