Prosegue a Matelica D.OFF – Danza tutto l’anno, sviluppo del Festival D.Off – Incontro tra la danza e la città, progetto dedicato alla promozione della creazione coreutica contemporanea e al sostegno delle realtà artistiche del territorio marchigiano attraverso residenze artistiche, momenti performativi e occasioni di incontro tra artisti, territori e comunità. Il progetto è organizzato da Art Hub, direzione artistica di Roberto Lori e la direzione organizzativa di Marika Errigo, con il sostegno della Fondazione Il Vallato di Matelica.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 21.00, presso la Fondazione Il Vallato (Via Aristide Merloni 17B, Matelica), con una serata che ospiterà la restituzione della residenza artistica “WHITE NOISE / primo studio” della Compagnia HUNT Cdc, realizzata nell’ambito di RH Plus / Residenza per artisti nei territori, progetto promosso dal MiC e dalla Regione Marche.
In scena i performer Nicholas Baffoni, Leonardo Carletti, Camilla Perugini ed Elisa Ricagni con il primo studio di WHITE NOISE / Ignis, lavoro che indaga un sistema comunicativo saturo in cui l’eccesso di segnale annulla il senso, mentre il corpo si configura come l’unica frequenza capace di resistere a una combustione lenta e invisibile.
RH Plus rappresenta la prima rete nelle Marche dedicata alla danza contemporanea, promossa da Hangartfest (capofila), Art Hub, Being in Motion e HUNT – Compagnia di Danza Contemporanea, nata con l’obiettivo di sostenere creazione, formazione e ricerca attraverso residenze artistiche e un dialogo costante tra artisti, territori e comunità, ampliando mobilità, scambio e connessioni e stimolando processi di coproduzione, circuitazione e professionalizzazione.
A seguire, la Compagnia degli Istanti presenterà “Architetture dinamiche”, coreografia di Roberto Lori, liberamente ispirata all’Antigone di Sofocle, che riflette sulla capacità di discernimento, sul riconoscimento del bene e del male e sul rafforzamento del pensiero critico che accompagna ogni individuo nella scelta fondamentale tra sopravvivere e vivere con passione. Il lavoro vede anche il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio coreografico D.Lab, percorso di formazione professionale nella danza contemporanea che accompagna giovani danzatori nel delicato passaggio tra formazione di base e professionismo, creando opportunità concrete di crescita, creazione e inserimento lavorativo nel panorama della danza contemporanea italiana.
Al termine degli spettacoli ci sarà un brindisi di ringraziamento per tutti i partecipanti.
Il progetto D.OFF – Danza tutto l’anno proseguirà fino al mese di maggio. Prossimi appuntamenti venerdì 13 marzo con la presentazione di estratti da “Dall’Antigone”, coreografia di Roberto Lori; mentre venerdì 20 marzo si terrà la restituzione del periodo di residenza, sempre nell’ambito di RH Plus / Residenza per artisti nei territori, del nuovo lavoro della Compagnia degli Istanti, ispirato a “Il Piccolo Principe”, dedicato al pubblico di bambini e ragazzi. Per l’occasione sarà aperta una call rivolta a bambini e ragazzi invitati a offrire suggerimenti per l’evoluzione del lavoro; l’incontro sarà accompagnato da una merenda e da un piccolo dono per i partecipanti.