Il 28 febbraio alle ore 17:00, presso la Sala consiliare del Comune di Loreto, sarà presentato il volume Hill of Desires. Practices of Rural Imagination, pubblicato da Viaindustriae Publishing con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council.
L’incontro riunirà rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e offrirà un momento di confronto sul ruolo dell’arte contemporanea nei territori marginali e nelle aree interne europee, con particolare attenzione ai contesti segnati dalle trasformazioni sociali e dalle dinamiche post-sisma.
Interverranno Moreno Pieroni, Sindaco del Comune di Loreto; Francesca Carli, Assessore alla Cultura del Comune di Loreto; Guido Castelli, Senatore della Repubblica e Commissario Straordinario Sisma 2016; Davide Dellonti, Sindaco di San Lorenzo in Campo; e Matteo Binci, curatore del progetto.
Curato da Matteo Binci, Pietro Consolandi, Giacomo Pigliapoco e Bianca Schröder, il volume propone una lettura della ruralità come spazio di produzione culturale e politica. Raccoglie contributi teorici di Elvira Vannini, Panos Giannikopoulos, Simone Ciglia, Emanuele Braga, Myvillages (Kathrin Böhm, Wapke Feenstra), Robida Collective (Vida Rucli, Aljaž Škrlep), Paisanaje, Ronald Kolb e Marcelo Expósito, oltre a un ampio atlante visivo di opere realizzate in Italia dal 1960 a oggi, offrendo una prospettiva storica e critica sulle pratiche artistiche sviluppate in contesti periferici.
La pubblicazione è strettamente legata al progetto pluriennale Traffic Festival, manifestazione di arte contemporanea attiva dal 2018 nelle Marche, che indaga le relazioni tra pratiche artistiche, paesaggio e comunità locali e si configura come piattaforma di ricerca e produzione culturale nei territori delle aree interne.
La presentazione di Loreto inaugura un ciclo di incontri in Italia e all’estero che accompagneranno la diffusione del volume e promuoveranno un confronto internazionale sui temi della ruralità, della produzione artistica nei contesti marginali e delle politiche culturali territoriali.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (13 edizione, 2024), finalizzato alla promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.