All’inizio del mese di agosto Tipicità Estate conferma l’appuntamento con il buon gusto, la tradizione e la marchigianità, il tutto articolato in quattro serate che sapranno sicuramente conquistare i palati più esigenti: questa settimana propone una stuzzicante “staffetta”, che vede sotto i riflettori ben quattro comuni dell’entroterra e della costa!
Si comincia mercoledì 3 agosto: protagonista assoluta sarà la “vita buona”, quella di campagna, dei sapori genuini, dei profumi di frutta maturata al sole e all’aria aperta: tanto per intenderci, quella della Val d’Aso. Questo autentico paradiso terrestre di casa nostra, famoso per le produzioni agricole d’eccellenza, sarà rappresentato dal comune di Moresco. Al centro della serata una vera chicca, una specialità che è l’emblema di questa terra, il Coniglio in porchetta con le pesche della Val d’Aso, piattoforte dell’agriturismo “la Meridiana”, che farà gli onori di casa, accompagnando i presenti in un fascinoso viaggio lungo quella che viene indicata come la “vallata del gusto” del Fermano.
Giovedì 4 agosto viene proposto un invitante tuffo nell’azzurro dell’Adriatico e … del pesce, natu-ralmente anch’esso … azzurro! Alla ribalta sarà appunto la tradizione marinara di Porto Sant’Elpidio, con un delizioso menù di degustazione, all’interno del quale troveranno spazio stuzzicanti manicaretti, come Coto-letta di alici e Crostini con sgombro ed erbe selvatiche. Nel corso della serata sarà illustrato l’intenso palin-sesto estivo della città rivierasca che, come ogni anno, offre ai turisti un grande fermento di eventi ed ini-ziative di ogni genere, che raggiungeranno il culmine con l’ormai immancabile Festa di fine estate. Ad ac-compagnare i sapori del litorale, saranno i vini della Cantina dei Colli Ripani e della Cantina delle Marche.
Venerdì 5 agosto sarà la volta del comune di Monterubbiano, che invaderà le Piccole Cisterne Ro-mane con la frenesia e lo spirito di Sciò la Pica, interessante rievocazione storica che si è svolta nel giugno scorso. Ve la siete persa? Allora non dovete mancare a questa serata, che tra artisti, bifolchi, zappaterra e mulattieri, vi farà rivivere una delle più antiche tradizioni della regione. Il trionfo della festa sarà poi celebrato degnamente anche dai palati dei presenti con le tagliatelle fritte, una gustosa pietanza nata dal genio creativo di una cuoca monterubbianese, che si potranno poi assaggiare a Monterubbiano dal 10 al 13 agosto durante l’omonima sagra. Abbinati a questo ricco piatto, i vellutati e tenui bouquet dei vini di Villa Manù.
La grande corsa di questa prima settimana del mese si conclude nella giornata di domenica 7 agosto all’insegna dei sapori di Porto San Giorgio! Si torna sul litorale, per scoprire una gustosissima ricetta tradizionale delle tavole dei pescatori: le Cozze al pepe verde! La serata sarà arricchita dai racconti dei pe-scatori e dai momenti dedicati alla densa programmazione che Porto San Giorgio offre ai turisti e a tutti co-loro che vogliano concedersi una full immersion nella dolce vita made in Marche!
E, parlando di dolce vita, tornano alla mente i simboli dell’eccellenza della regione, dello stile e dell’eleganza, che per tutto il mese di agosto saranno ospitati all’interno della Mostra di vini, cibi e creazioni Made in Marche, ubicata nella scenografica cornice delle Piccole Cisterne Romane di Fermo, la stessa suggestiva location di tutte le serate di degustazione.
Per informazioni: 0734225237